la vita al tempo del coronavirus/12

*** UN MESSAGGIO ***

Avete notato quanto, in questi tempi così duri, sia preziosa una telefonata, una parola ricevuta, un messaggio letto sul cellulare e nella mail o un pensiero fatto arrivare in qualunque modo?

Questo forzato isolamento sta dando valore e peso a cose su cui prima sorvolavamo o che davamo per scontate: la solitudine funziona come una cassa di risonanza nella quale un semplice “ciao, come stai?” ha l’effetto di una benedizione, una telefona il valore di un abbraccio e una mail il pregio di una carezza.

A me capita frequentemente in queste giornate: mi attacco ad un piccolo contatto come una grande finestra aperta sul mondo. Ogni parola, ogni minima relazione con le persone è un piccolo spillo che buca quella bolla in cui siamo tutti ostaggio. Ogni pensiero, ogni chiacchiera, persino banale, insignificante o ovvio, è come una àncora che ti ormeggia alla vita, alla realtà e alla quotidianità delle cose. È un modo per non perdere il collegamento con quanto ci circonda, per non smarrire la consistenza dei legami e delle esperienze, per non farsi travolgere da questa realtà che pare più virtuale di quella dei social.

Sì perché a lungo andare, in questa doverosa e necessaria prigionia, ti pare di abitare una dimensione marziana, fatta di una routine che ha le sembianze di un carcere: stessi ritmi, stessi gesti, stessi ambienti e una quotidianità che assomiglia sempre più a se stessa. Accogli così ogni “input” che viene da fuori come una ventata di aria fresca, come una folata che scombussola, fortunatamente, il tran tran giornaliero. Ritrovi così il sollievo e la gioia di un sorriso, certo fatto a denti stretti e senza molta convinzione, ma, quanto meno, capace di illuminare giornate un po’ grigi, monotone e tristi.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...