ad Andrea
Andrea possiede una particolare espressione per manifestare la sua disponibilità: “you can count on me” (puoi contare su di me). L’ha usata anche stamattina: durante una riunione di lavoro cercavamo dei volontari per una certa attività ed Andrea se ne è uscito con questa sua tipica espressione, ricevendo, come spesso accade quando la riunione è fatta online, diversi segnali di apprezzamento, di solito l’emoticon con il pollice alzato.
Pensavo a questa espressione inglese che magari usiamo un po’ istintivamente e superficialmente come un sinonimo di “si” o “lo faccio io”. Se ci pensate bene però non è proprio la stessa cosa. Certo, il significato è quello, ma se le parole hanno un peso, dietro quella espressione si cela qualcosa di meglio.
Dire infatti “conta su di me” allude ad una disponibilità che va assai al di là del compito specifico da fare; non si limita al contenuto dell’azione né al raggiungimento dell’obiettivo. Essa testimonia un’affidabilità, una disponibilità assai più ampia e concreta, una disposizione d’animo che mette in gioco chi la pronuncia. Amo questa espressione tanto cara ad Andrea perché in fondo essa alimenta quella che è la vera benzina di ogni legame: la dimensione della fiducia. Se posso contare su di te significa che tu ci sei, sei presente, sei reattivo; ma significa pure che la tua presenza è qualcosa di resistente, di affidabile, di sicuro e attendibile. Con quelle parole mi prometti il tuo aiuto e il tuo sostegno anche se le cose andrenno diversamente, anche se le attività, invece che durare tre giorni, ne dureranno cinque, anche se lungo la strada incontreremo difficoltà che non avevamo messo in conto o ostacoli che non avevamo previsto.
Quando dici “You can count on me” è come se volessi spostare il cuore del messaggio che vuoi trasmettere: dal “cosa” al “chi”, dall’obiettivo al metodo, dalla meta al cammino, dal risultato alla collaborazione, dall’individuo al gruppo.
Più ci ragiono e più mi accorgo che “you can count on me” è l’espressione giusta per chi crede nella forza del gruppo, nella fiducia tra le persone, nel valore della condivisione e nella determinazione a raggiungere mete che da solo manco ti immagineresti.









Lascia un commento