ruvidi come la roccia

Ci sono amicizie solide, rocciose, granitiche; amicizie che sopportano il peso della vita, che fanno dell’affidabilità e della consistenza la loro cifra essenziale. Sono amicizie che hanno la ruvidezza delle cose tenaci, resistenti, sicure. Non sono esposte al mutare dei venti e delle stagioni, non si accartocciano alla prima leggera pressione, non crollano come quei castelli di carte al primo soffio o movimento improvviso.

Esse assomigliano a quelle grandi rocce che trovi sui sentieri di montagna: con il piede percepisci la loro resistenza e sai di poterti appoggiare con fiducia per proseguire la salita. Accolgono il tuo piede con generosa disponibilità e con fraterna durezza; grazie a loro trovi slancio, energia e vigore.

È proprio questa bella stabilità che ti permette di proseguire nel cammino e di sostenere il peso della salita. Un terreno melmoso lascerebbe sprofondare lo scarpone, lo invischierebbe nella propria molle sostanza, lo catturerebbe e così ne rallenterebbe il passo. No! È proprio la resistenza di queste amicizie che ne denota l’importanza e l’essenzialità. È il con-tatto con la loro presenza che ti restituisce il confine della tua persona, che misura la tua solidità e ti riconsegna la cifra del tuo valore. Ogni loro “presa” è sempre una “ri-presa”: quando afferri questi amici sei da loro riafferrato, ogni spinta rivolta verso di loro ti ritorna una forza uguale e contraria, capace di comunicarti il peso e la misura della tua presenza. Incredibili misteri della fisica dei legami !

È rassicurante poter contare su questi solidi appigli nel cammino della vita, sapere che esistono queste rocce affidabili sulla via che ti conduce in Alto.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...