State dove c’è reciprocità, dove c’è scambio, condivisione e corrispondenza. State dove avete la possibilità di dare e ricevere, di donare e accogliere. Nessun legame è autentico quando è a senso unico e riconosce un solo movimento nella dinamica del dono.
State dove provate la gioia di essere cercati, dove non siete solo uno tra la folla, dove la vostra presenza fa la differenza e la vostra assenza viene percepita come una mancanza. Non investite tempo ed energie con chi vi considera suppellettili decorative. Non siate la seconda scelta di nessuno; non siete al mondo per riempire i buchi nella vita degli altri.
Cercate amicizie, non semplici conoscenze; legami veri, non compagnie per passare il tempo. Abbiate fame di condivisioni profonde, di connessioni vitali, di affetti autentici, perché di parole dette tanto per dire ne sentite già molte durante la giornata.
Circondatevi di persone belle, ricche di umanità, semplici e umili, capaci di dedicarvi anche solo qualche minuto, ma che sia un tempo denso, fecondo e esclusivo. Dubitate di chi ha sempre qualcosa da fare, di chi non silenzia il cellulare quando è in vostra compagnia, di chi ha la testa altrove e di chi è assillato da mille pensieri. Diffidate di chi ha sempre qualcosa di più urgente da fare, di chi insegue mille impegni e di chi vi colloca sempre in fondo alla lista delle priorità.
Non chiedete troppo ai vostri amici, ma quel poco che chiedete pretendete che sia autentico, vero e profondo. Non abbiate grandi aspettative per le persone, perché a volte potrebbero tradire le vostre attese e non soddisfare la vostra fame di amicizia. Tuttavia, quando trovate un amico, siate esigenti, prima di tutto verso voi stessi, perché in amore non ci si può accontentare. È inutile coltivare relazioni tiepide, sciatte, inconcludenti e anonime. Meglio prendere congedo da questi legami tristi e continuare il vostro cammino.
E un’ultima cosa: non provate rancore verso chi vi ha deluso. Magari hanno fatto del loro meglio, non ci sono riusciti o semplicemente non vi hanno voluto. Non importa: abbracciate il vostro passato, fate pace con ciò che è stato, curate le vostre ferite e andate oltre. La vita è novità, cambiamento, sorpresa, nuovi orizzonti che si aprono e la scoperta di nuovi pozzi da cui attingere acqua fresca e rigenerante.









Lascia un commento