oltre il muro

In certi momenti educare significa offrire un nuovo sguardo sulla realtà, mostrare nuove possibilità ed opportunità. È dire: “c’è un modo diverso di guardare alla tua vita; puoi contemplare la tua esistenza da una prospettiva diversa, adottando un punto di vista alternativo e magari più ricco”.

Quando cresciamo ci capita di finire in alcuni vicoli ciechi da cui facciamo fatica ad uscire; ci ritroviamo, nostro malgrado, in strade chiuse, senza sbocchi e senza apparente futuro. Sicché sperimentiamo un senso di soffocamento, di chiusura, di fastidiosa angustia, che ci stringe il cuore  e la mente. A volte si tratta di un problema, altre volte di una scelta da compiere, altre volte ancora di una difficoltà, una sofferenza o una sfida.

Resta il fatto che fatichiamo a trovare da soli una alternativa, a vedere opzioni diverse oltre quel muro che ci sbarra la strada. È in questi momenti che è necessario avere accanto qualcuno che ci descriva quella stessa situazione ma da un prospettiva inedita a cui noi non avremmo mai pensato. Talvolta non è necessario dare una soluzione al problema, ma semplicemente mostrarlo all’altro sotto una luce diversa, affinché sia lui a individuare la sua via di uscita.

In questi casi educare significa “solo” far intravedere un angolatura nuova, mostrare nuove opzioni, convincere l’altro che il muro che vede di fronte non è un ostacolo insormontabile e che guardando alle cose da una prospettiva diversa qualcosa può succedere.

È solo quando l’altro intravede uno spiraglio di futuro che può riacquistare una fiducia in se stesso, maturare coraggio ed ardire, volontà ed iniziativa. È quando spezziamo il buio del tunnel mostrando la luce che penetra alla fine della galleria che il futuro e la crescita divengono delle opzioni praticabili.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...