un altro mondo

Resto davvero affascinato da questa foto: potrebbe essere stata scattata in un qualunque luogo deserto del nostro pianeta ed invece è una dalle immagini catturate dalla sonda Opportunity sulla superficie di Marte. Davvero incredibile! Opportunity è una sonda della NASA che ha raggiunto nel 2004 (insieme al suo gemello Spirit) il pianeta rosso ed è ancora attiva nell’esplorazione del pianeta. Ha battuto ogni record di durata nell’esplorazione di Marte avendo prolungato il suo iniziale periodo di attività per più di cinquanta volte.

È stupefacente la nitidezza e la precisione dell’immagine e fa rabbrividire il pensiero che quella foto giunge da un posto lontano tra i 50 ed i 100 milioni di chilometri dalla terra. Così come lasciano a bocca aperta tutte le altre istantanee che la NASA ha pubblicato sul sito della missione (le trovate qui  https://mars.nasa.gov/multimedia/images/).

Seduti tranquillamente sul nostro divano abbiamo modo di ammirare scenari che giungono davvero da un altro mondo, da un pianeta lontanissimo e inospitale per l’uomo. Contempliamo dettagli curiosi, un romantico tramonto marziano, le impronte lasciate dal lander, i dettagli delle rocce che Opportunity ha incrociato lungo il suo percorso, il panorama che ha ammirato, fatto di monti, colline, piccoli avvallamenti e crepacci insidiosi.  Davvero una cosa sorprendente! È il realismo della immagine che cattura, come dire, la sua “normalità”, il suo essere qualcosa di addirittura familiare ai nostri occhi, quasi fossero visioni consuete e abituali. Certi scenari non devi necessariamente andare su Marte per vederli…li incroci anche in luoghi terrestri decisamente più vicini.

Ci lascia meravigliati il potere che l’uomo ha sviluppato, la sua capacità di superare i limiti che la natura gli ha posto, l’intelligenza e l’ingegno che lo spingono ad andare oltre, oltrepassando le colonne d’Ercole della conoscenza e dell’esplorazione. La scienza e la tecnica non hanno solo accorciato le distanze sul nostro piccolo pianeta ma hanno anche reso un luogo così alieno qualcosa da ammirare sul proprio divano.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...