Tagebuch – 2

Viaggiare non è solo vedere cose nuove ma guadare con occhi nuovi e con uno sguardo meravigliato. È osservare le cose che ci si mostrano, rimuovendo quelle lenti un po’ deformate che la quotidianità ci ha fatto indossare ed esporci al fascino del nuovo, allo stupore di ciò che deve essere scoperto.

La vita quotidiana ci instilla, goccia a goccia, il veleno dell’utilitarismo, grazie al quale valutiamo le cose e le persone in base al guadagno che da esse possiamo ottenere. Si intende: non sono mai dosi letali, ma solo quantità omeopatiche, che lasciano insinuare questo preconcetto nel nostro animo un poco alla volta. D’altra parte non vi è nulla di strano: l’homo faber, come lo chiamerebbe Hanna Arendt, provvede alla propria sussistenza, manipola le cose per trarne ciò che serve a sé e ai propri cari.  Sicché la realtà si presenta sempre come qualcosa da controllare, da usare, da cui difendersi e da cui trarre nutrimento.

Succede però che vi sono tempi in cui questa esigenza “performativa” lascia spazio all’inutilità, alla “vacanza”, ossia, letteralmente, a ciò che è assenza, mancanza, ozio. Le cose iniziano così a riaffiorare come cose liberate dallo sguardo avido di possesso e di utile e si manifestano sotto la luce della libertà e della inutilità.

È possibile così apprendere l’arte antica delle contemplazione, quel guardare all’accadimento delle cose come generosa donazione di vita e di senso. Viaggiare è spalancare gli occhi alla bellezza delle cose, alla loro naturale presenza, al loro essere lì senza impegno, senza obbligo, senza utilità alcuna. Esse semplicemente “sono” , esistono, appaiono, rivelano il loro volto come piccoli riverberi della ricchezza eccedente del Mondo.

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...