mente e cuore

C’è poco da fare… spesso il nostro cuore ci precede, ci anticipa, arriva prima della nostra mente e dei nostri complicati ragionamenti.

Purtroppo siamo un po’ figli della nostra cultura illuminista, la quale ci insinua il sospetto ed il dubbio sui nostri sentimenti e le nostre emozioni, come se fossero qualcosa di cui dobbiamo diffidare, come aspetti legati alla nostra istintività, come tali inaffidabili e pericolosi. Talvolta è vero ma non sempre… ci sono infatti occasioni in cui il nostro cuore ci anticipa, ci porta là dove il nostro cervello fatica ad arrivare. La nostra sensibilità, come un navigatore esperto, sa guidarci nelle nostre scelte molto più di quello che sospettiamo.

Chiamatelo intuito, sesto senso, premonizione, perspicacia, fiuto o prontezza di spirito… fatto sta che ci sono momenti in cui la nostra mente giunge in ritardo, preceduta dai nostri sensi che paiono aver visto prima e meglio quello che accadevo sotto i nostri occhi.

Certo, poi occorre la riflessione ed il giudizio, il pensiero e la valutazione affinché il tutto acquisti un senso ed un significato nella nostra vita; serve l’intervento di una parola capace di dare sensatezza alla vita e alla esperienze.  Ma, fateci caso, questa componente razionale va come “a traino” di quella parte di noi che ragiona con una logica diversa da quella della razionalità e del pensiero astratto.

In fondo è accaduto tante volte nella nostra vita: quando ci siamo innamorati, quando abbiamo deciso di fare un figlio, quando abbiamo cambiato lavoro o compagnia di amicizie… in tutti questi casi magari è accaduto che sia stato il nostro cuore a guidarci, a tracciare la strada, ad indicare la meta.

Il nostro cuore ci precede e ci anticipa, ci mostra la via e ci suggerisce il traguardo, con un coraggio ed un ardore che la nostra mente fatica a comprendere.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...