amare è un rischio

Eravamo molto giovani quando ci siamo detti “sì, per sempre”. Era una domenica di venti anni fa, un giornata calda di sole, conclusasi con un forte temporale estivo che ha sigillato, a suo modo, una bella giornata d’agosto.

Eravamo giovani e spensierati, sicuramente incoscienti ed impreparati ad affrontare le mille sfide che la vita ci avrebbe messo di fronte. Se mi guardo indietro, di certo il giovane di vent’anni fa mai si sarebbe aspettato né si sarebbe detto pronto a vivere tutto quello che l’esistenza ci avrebbe poi posto sul cammino.

È un amore iniziato un po’ per entusiasmo ed un po’ incoscienza, con passione e una buona dose di idealità e speranza. Un amore che è stato una scommessa, come in fondo lo sono tutti gli amori.

Non vi sono garanzie, nessuna tutela né protezione. Ogni amore nasce da una promessa, da un impegno reciproco che è tuttavia incapace di allontanare la paura ed il rischio, il dubbio ed il sospetto. Non c’è amore senza rischio: il rischio, l’affidamento, la scommessa sono componenti indispensabili dell’amore, un ingrediente necessario della sua ricetta.

La rimozione del rischio significa la soppressione di ogni legame: ogni affetto, ogni amicizia, così come ogni amore, nascono da un cuore che sa dire “sì” con un nodo in gola, con un cuore lambito dal dubbio, con una decisone che tradisce un filo di perplessità. È solo così che creiamo i nostri legami: con un piccolo o grande salto del vuoto, con un atto di rischio, con una scommessa incerta. Certo, non è pura incoscienza: abbiamo il presentimento che quel rapporto sarà un bene per noi, che ci porterà crescita e felicità. Ciononostante non vi è alcuna certezza matematica, ma solo il desiderio di un compimento, la promessa di una felicità.

Eravamo giovani quel giorno di vent’anni fa , giovani ed inesperti, con la pelle liscia e nessun capello bianco in testa. Ci siamo detti “sì” come quando, sul tavolo di gioco, si mette tutta la vincita sul numero fortunato, sperando che la roulette non ti tradisca.

È strano il gioco dell’amore: vinci solo quando punti tutto e non temi la possibilità di perdere ogni cosa.

Un pensiero su “amare è un rischio

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...