avere potere

Mi affascina molto la parola “potere”… ne parlavo già qualche anno fa in questo post che vorrei riprendere ed in qualche modo ampliare.

Difficile non essere sedotti dall’esperienza del potere: esso afferisce alla nostra possibilità di presa sul mondo, alla nostra capacità di influenzare e cambiare le cose, la nostra necessità di “fare la differenza”, di contare qualcosa, di non essere passati inutilmente su questo pianeta. Foucault ci insegna che il potere struttura i nostri rapporti quotidiani, sia quelli formali che quelli informali: esso non è un elemento patogeno ma indispensabile nelle nostre relazioni umane e nel nostro vivere insieme agli altri. Il potere non è il male ma un elemento essenziale della nostra esistenza.

Ricordavo già nell’ultimo post dell’ambivalenza semantica del termine potere: inteso come sostantivo esso afferisce ad una competenza e ad un controllo (es. in ufficio esercito un potere di..) che rischia talvolta di trasformarsi in prevaricazione e dominazione; come verbo invece esso lascia intendere una possibilità, una capacità, un essere in grado di, avere il coraggio di, avere la libertà di.

Quanto è diverso il nostro rapporto con gli altri quando scegliamo di adottare la forma verbale o il sostantivo! In fondo essere leader è esercitare un potere, ma quale potere? Quello del dominio o quello della possibilità? Mi spiego: esercito un potere perché so di essere obbedito, ascoltato, considerato, rispettato e spesso adulato o esercito il potere perché possiedo la possibilità di “mettere gli altri nella condizione di…”, perché posso compiere scelte che sono funzionali alla loro piena espressione e realizzazione? Ho un potere perché questo accresce la mia individualità, la mia area di influenza, il mio essere in controllo delle cose e delle persone, oppure il mio “potere” è un poter fare, un rimuovere gli ostacoli, indicare una direzione, sostenere il cammino, dare fiducia?

Insomma il potere è qualcosa che rafforza il mio Io o è la possibilità di concedere possibilità?

Una replica a “avere potere”

  1. Avatar WuOtto

    Refluggo il potere, avverso il Tuo nobile ed accattivante pensiero, che attrae ed illumina stolti mendaci, indicó un grande Si colui che diede la via

    Se qualcuno ha capito qualcosa, Sicuramente non ha capito nulla.

    Il vostro giullare Wu!

    "Mi piace"

Lascia un commento

I’m Marco

Benvenuti in questo mio piccolo spazio virtuale che vorrebbe offrire sosta e ospitalità a pensieri ed esperienze capaci di custodire il senso ed i sensi della vita

Let’s connect