Chi è Salomone?

Uno come te non ci fu prima di te né sorgerà dopo di te

Chi non amerebbe ricevere un tale complimento? Sentirsi dire: tu sei unico al mondo! come te non c’è nessuno! È il sogno di ogni amato e di ogni amante, il desiderio di chi è legato da vincolo indissolubile con qualcuno: sentirsi riconoscere nella propria unicità, nella propria irrepetibilità e nel proprio valore…

È il privilegio che Dio concede al re Salomone, che di fronte alla disponibilità dell’Onnipotente a soddisfare ogni sua richiesta, chiede per sé solo il dono della sapienza. Di fronte a tanta saggezza e umiltà di cuore a Dio scappa questo complimento per il Suo Re: egli è unico e dopo di lui nessuno lo uguaglierà… privilegio regale… o forse no?

Non è che dietro quel complimento tanto speciale Dio semplicemente riconosce ed attesta una evidenza talmente lapalissiana da risultare ovvia? Ossia il nostro essere persone uniche ed irripetibili. Vuoi mai che in quel complimento, a prima vista selettivo ed elettivo verso il re di Israele non si nasconda una verità buona per ogni uomo? Ognuno d noi è come Salomone, unico, impareggiabile ed ineguagliabile. Ad ognuno di noi la Vita regala questo complimento, disvela questa verità iscritta nella nostra carne: ogni uomo è una perla preziosa per la quale vale la pena vendere tutto per acquistarla in esclusiva.

In fondo la Scrittura ce lo ricorda continuamente: ogni elezione ha un potere inclusivo e mai esclusivo. Quanto riconosciuto a Salomone è allo stesso tempo regalato a tutto il popolo…. È vero… anche noi siamo Salomone…

nella foto: copia di Re Salomone da Piero della Francesca – affresco su tavella di cotto (particolare)

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...