benedetti bivi

Quando stai crescendo e stai capendo chi sei, chi sono gli altri, quanto vali e come funziona il mondo, hai bisogno di trovarti di fronte a dei bivi, che ti forzano ad una scelta e ad una decisione. È quella decisione che ti permette di conoscerti, di sperimentare quello che vuoi e chi vuoi diventare.

Quando cresci, hai bisogno di scontrarti con uomini di valore, di misurarti con le loro idee, i loro comportamenti e il loro stile di vita. Attraverso di loro, amando ciò che di loro ti affascina e allontanandoti da ciò che di loro non apprezzi, individui il tuo posto nella vita, maturi il tuo ruolo e comprendi ed incarni i tuoi valori.

Quando cresci, percepisci un bisogno intenso, anche se inconsapevole o inespresso, di incontrare muri, incroci, ponti o sottopassi, semafori o dossi, passaggi a livello e divieti di transito, sensi unici e soste vietate; è grazie alle decisioni, che ogni situazione ti obbliga a prendere, che gradualmente fai affiorare la tua identità più reale.

Il dramma dei giovani d’oggi non è l’essere rammolliti o viziati o bamboccioni: è che a loro non è più concesso il lusso di misurarsi con adulti solidi, riconciliati, sicuri di sé e padroni della propria identità e del proprio valore. Sono giovani alla perenne ricerca di un bivio che non esiste, di un incrocio che è stato rimosso, di cartelli stradali a cui obbedire o da ignorare. E così restano in balia di sé stessi, delle proprie voglie e dei propri capricci, vittime di una cultura che, levando le indicazioni stradali, ha fatto loro smarrire il senso del viaggio.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...