buon vino

Ieri ho ripreso tra le mani una lettera che una cara amica mi scrisse un paio di anni fa. È stato non solo piacevole ma anche assai interessante rileggere le parole che mi dedicò anni fa e che da diverso tempo non rileggevo.

È strana e molto curiosa questa cosa: le parole non invecchiano, non subiscono il peso del tempo che passa, non sono esposte al tarlo dell’età e dell’invecchiamento. Certo non accade a tutte le parole… generalmente questa particolare caratteristica è appartiene a quelle parole che sanno oltrepassare i confini della banalità e dell’ovvietà, per addentrarsi nella terra della sincerità e delle profondità. Esattamente come quelle contenute nella lettera della mia amica.

Anziché impoverirle o renderle obsolete, pare che il tempo sia in grado di arricchire le parole, donando loro nuovo vigore e profondità. Il tempo è capace di ampliare il significato ed il senso di ciò che ha preso forma scritta, come se il fluire dei minuti sia in grado di far crescere quel “piccolo” seme che era stato deposto sulla pagine bianca quasi fosse un pianta radicata in un fertile terreno.

È proprio così che un testo cresce, evolve, genera cose nuove, apre spazi inesplorati e dispiega davanti a sé orizzonti inediti. La parola è capace di tutto questo: proprio come un corpo vivente, lo scorrere del tempo non la lascia indifferente ma incide profondamente sulla sua semplice esistenza. Forse è per questo che ancora oggi leggiamo parole scritte secoli e secoli fa e con stupore ci accorgiamo che esse sono capaci di interrogarci e sorprenderci

In fondo la parola è un po’ come il vino: se il vino è di cattiva qualità il tempo lo rende aceto; se invece le uve di cui è fatto sono buone, ecco che con il tempo esso diviene qualcosa di pregiato, di unico e di prezioso.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...