Affetti e Legami

briciole di vita

L’amico è colui con cui scambi pensieri, sentimenti, racconti di vita, emozioni e pezzetti di esistenza. Talvolta lo si pensa come un confidente ma temo che la parola non renda esattamente la verità delle cose.

Vi è un dono nell’amicizia che è lo scambio delle esperienze quotidiane, talvolta banali e piatte, altre volte complesse ed importanti. Amico è la persona a cui ti viene spontaneo raccontare un piccolo successo o un grande dolore, un traguardo raggiunto con fatica o una delusione cocente. Non vi è nulla di ricercato o di affettato, nulla di forzato o dovuto: l’amico, quando è vero, è lì per quello, per raccogliere quei pezzetti di vita che spargi ogni giorno lungo la strada senza neanche pensarci troppo.

Vivere l’amicizia è sperimentare questa comunanza di sentimenti per cui una gioia non è mai tale se non viene condivisa, un dolore è meno intenso se lo si spartisce, la vita è bella solo se condivisa. Questa modesta ferialità dell’amicizia è la cosa che mi intriga di più e che sa scaldare il cuore. Cammini, talvolta inciampi, talvolta corri, accade pure che ti fermi o arretri, ma l’amico è colui che sa tenere il ritmo, sincronizzare il tuo passo con il suo, aprire le orecchie ed il cuore per cose talmente piccole che solo lui ne coglie il valore e la bellezza.

Ti accorgi di tutto questo quando, sfortunatamente, sperimenti l’abbandono o la lontananza. È come se ti mancasse un pezzo di vita per essere davvero felice: hai una gioia ma non sai a chi parteciparla; hai un dolore ma non sai su che spalle appoggiarlo. È come se tutto fosse incompleto, imperfetto, parziale.  

L’amicizia è davvero il dono che sa rendere perfette le cose. L’amico è colui che dà pienezza al tutto proprio nello stesso instante in cui sa condividere. Strana verità degli affetti! La felicità è tale solo se condivida. La parola gioia esiste solo alla prima persona plurale.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...