un solo Amore

Viviamo tutti di un solo Amore, di una sola Passione e di un solo Sentimento. C’è un solo Amore che abita la nostra vita, che dimora nella nostra esistenza, che anima il nostro spirito. È l’unico Amore che la Vita riversa dentro la nostra carne, che anima il nostro corpo e che muove le nostre membra.

È un Amore multiforme, capace di assumere forme diverse verso coloro che incontriamo sul nostro cammino: sa essere un Amore materno e paterno, filiale o amicale, erotico e passionale, dolce e delicato, oblativo o carnale. Sono tutti volti diversi di quell’unica Passione che prende casa dentro di noi.

Talvolta si esprime in un gesto, in una parola, in una carezza o in bacio; altre volte è l’abbraccio che racconta il suo affiorare dolce e prepotente; altre volte ancora diviene carne, pelle, sudore, trasporto e estasi, stordimento e comunione.

Sono tutte facce dell’unico diamante, che riflette tonalità di colore differenti a seconda dell’inclinazione della luce che colpisce la sua superficie. Ma c’è un solo nucleo incandescente nella nostra anima in cui quell’Amore trova origine e compimento, un solo punto misterioso e divino in cui il tutto dell’Amore si condensa e si sostanzia.

Un solo Amore ma tanti amori; una sola Passione ma una multiforme grazia attraversa la nostra vita, come variazioni musicali di una stessa melodia.

Quell’Amore unico e molteplice ci abita, struttura la nostra vita come un invisibile scheletro. È grazie a Lui che possiamo danzare al ritmo della gioia e del dolore; è Lui che dà spessore e consistenza al fluire del tempo; è Lui che ci apre all’Eccedenza misteriosa dalla Vita e ci introduce al suo Mistero eccedente.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...