Adesso lo possiamo anche dire: a breve andrà in stampa il mio terzo libro. L’uscita è prevista nella prima decina di Giugno.
Si intitolerà “Quando l’alba verrà – parole per un tempo nuovo” e sarà edito nuovamente da EDB. Si tratta di un racconto di questo periodo di pandemia: una sorta di diario di bordo che ho tenuto nei giorni della quarantena sul blog e che ora vede la luce sotto la forma di un libro. I pensieri che avevo iniziato a raccogliere nei post sono stati il punto di partenza per un racconto più ampio e strutturato. Visto il tempo particolare che viviamo, il libro uscirà come e-book, in formato epub e pdf.
Il titolo è stato preso a prestito da un bella poesia di Emily Dickinson del 1884: mi sembrava esprimesse bene il senso di questo tempo come “sospeso” in attesa nella nuova alba. La poesia originale è questa:
Not knowing when the Dawn will come,
I open every Door,
Or has it Feathers, like a Bird,
Or Billows, like a Shore
Che tradotta, suona più o meno così:
Non sapendo quando l’Alba verrà,
Apro tutte le Porte,
Abbia essa Piume, come un Uccello,
O Frangenti, come una Riva
Non ci crederete ma, anche al terzo libro, per me ha un non so che di miracoloso il fatto che qualcuno ritenga le mie povere parole degne di pubblicazione… non so.. è sempre una piacevole ed inattesa sorpresa.
Il primo grazie di questo libro lo voglio allora dire a p. Pierluigi Cabri, direttore editoriale di EDB , non solo per la confidenza che mi ha concesso nel dargli del tu, ma per la fiducia e la stima che esprime in quello che scrivo. Credetemi: di questi tempi mica è cosa da poco!