-
Continue reading →: il mio amico AehamIncontro Aeham Ahmad di fronte ad un caffè, approfittando del fatto che è in Italia per una serie di concerti nell’ambito dell’iniziativa “Lodi di Pace”, organizzata dal comune di Lodi insieme a moltissime associazioni. Durante il suo soggiorno abbiamo la possibilità di presentare il libro che abbiamo scritto a quattro…
-
Continue reading →: siamo anche noi finestre sospese…Viviamo immersi nell’incertezza del domani, un presente che si espande in una terra di nessuno, tra ciò che è stato e ciò che potrebbe essere. Il futuro è un’incognita, una nebulosa di possibilità in attesa di concretizzarsi. Ci troviamo di fronte a un bivio sconosciuto, in cui le certezze vacillano…
-
Continue reading →: siamo piste di decolloDomenica, ore 22. Ripenso al weekend appena terminato e mi rendo conto che in quel preciso istante ho una figlia che sta volando sopra i cieli degli Stati Uniti e un altro che sta “volando”, in modo diverso, su un’ambulanza della Croce Rossa con le sirene spiegate sulle strade del…
-
Continue reading →: un mondo carico d’odioC’è un sentimento che oggi pare prevalente in questo mondo in cui si sono perse le tradizionali coordinate che orientavano l’esistenza: è il sentimento dell’odio. In un’epoca caratterizzata da rapidi cambiamenti e da una profonda inquietudine sociale, questo sentimento si insinua nelle pieghe della nostra quotidianità, influenzando le interazioni personali…
-
Continue reading →: uno strano vittimismo…Ho l’impressione di essermi perso qualcosa, come se avessi vissuto su un altro pianeta. La motivazione dichiarata dal presidente degli Stati Uniti per l’imposizione di dazi commerciali indiscriminati è che, negli ultimi anni, il suo paese sarebbe stato “fregato” dalle altre nazioni (lui ha usato un termine più colorito…), e…
-
Continue reading →: “Via da Yarmouk”: il nuovo libroDurante questo weekend sarà pubblicato il mio nuovo libro, “VIA DA YARMOUK – storia di un uomo salvato dal suo pianoforte” (Ed. Le Piccole Pagine), scritto insieme ad Aeham Ahmad, il pianista palestinese di fama internazionale noto come “il pianista di Yarmouk”. Ahmad ha raggiunto la notorietà suonando il suo…
-
Continue reading →: Sanità: Famiglie Tagliate Fuori dalle CureNumerosi elementi contribuiscono ormai a creare una visione preoccupante della sanità pubblica in Italia. L’ultimo campanello d’allarme ci viene fornito da un’analisi della Fondazione GIMBE relativa alla spesa sanitaria sostenuta direttamente dalle famiglie, il cosiddetto “out-of-pocket”. Come sottolinea Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione GIMBE, “L’aumento della spesa out-of-pocket non è…
-
Continue reading →: Giovanna ed AchilleChi non sogna “una vita in vacanza” come cantata qualche anno fa a Sanremo? Per molti di noi resta un desiderio nel cassetto, mentre per Giovanna ed Achille è diventato qualcosa di più concreto e reale. Non si tratta, ovviamente, di una vera e propria “vita” in vacanza, ma del…
-
Continue reading →: Chi è il Dio di Trump?Chi è il Dio di Donald Trump? In quale divinità crede il nuovo presidente degli Stati Uniti? Questa domanda può sembrare stravagante, ma superando l’impressione iniziale, si rivela meno banale di quanto si possa immaginare. Nel mondo dei politici Teocon, fede e politica spesso si intrecciano profondamente, fungendo da pilastri…
-
Continue reading →: sotto le braci…Nei tempi bui, anche le piccole luci hanno un valore inestimabile. Ogni piccola fiammella accesa rompe l’oscurità, lanciando piccoli spiragli di speranza attorno a sé. Ho incontrato una di queste piccole ma preziosissime fiammelle ieri. In mattinata, mentre ero in biblioteca per riconsegnare dei libri, mi sono accorto che in…






