-
Continue reading →: Spiritualità PatchworkViviamo in un’epoca di transizione, in cui i grandi paradigmi religiosi sembrano cedere il passo a nuove forme di ricerca interiore. Sempre più persone si definiscono “spirituali” senza però sentirsi parte di una religione organizzata. Questa tendenza, che da tempo serpeggia nella società contemporanea, trova una conferma precisa nella ricerca…
-
Continue reading →: otto minutiSimon Sinek sostiene che, secondo recenti studi, bastano 8 minuti di connessione autentica con un altro essere umano per farlo sentire meno solo in un momento di difficoltà e di stress. Bastano otto piccoli minuti — 480 secondi, il tempo di leggere un articolo di giornale o di farsi un…
-
Continue reading →: E Dio chiederà contoAmmetto di riuscire a leggere con fatica le notizie che arrivano da Gaza. Il livello di disperazione che quelle persone stanno vivendo è talmente alto da lasciare senza fiato. Ogni giorno è una lunga, infinita lista di nomi e numeri: ieri ottanta morti, tra cui ventidue bambini. La scorsa notte…
-
Continue reading →: Pace, sinodalità, missione: la Chiesa di Leone XIV“Penso che oggi la voce della Chiesa, non come istituzione ma come autentica comunione dei fedeli, con i martiri e la testimonianza di uomini e donne che spesso sacrificano la loro vita in contesti di violenza, guerra e conflitto, offra grande speranza al mondo.” Queste parole sono tratte da una…
-
Continue reading →: Una società tollerante non può tollerare l’intolleranzaLa foto ha fatto il giro di tutti i giornali. Una piazza gremita, decine di braccia tese nel saluto romano, volti impassibili ed orgogliosi. Settimana scorsa a Milano si commemorava Sergio Ramelli, militante del Fronte della Gioventù, ucciso nel 1975 da esponenti della sinistra extraparlamentare. Ogni anno, in suo nome,…
-
Continue reading →: luce solo per il prossimo passo“Abbiamo luce solo per il prossimo passo.” Questo pensiero mi ha accompagnato ieri alla fine di un incontro con i giovani, dedicato alle scelte che ciascuno di noi deve fare nella vita. Luce solo per il prossimo passo, nulla di più, nulla di meno. L’immagine usata, particolarmente efficace, è stata…
-
Continue reading →: povero Tommaso!Povero Tommaso! Ti abbiamo trattato tutti come un incredulo, un miscredente. Ti abbiamo reso l’emblema dello scettico, il modello di ogni dubbioso, e invece eri l’unico che aveva preso seriamente la morte e la resurrezione del tuo Signore, comprendendo che senza tatto e senza tocco non vi è verità di…
-
Continue reading →: la fede, il fumo e le braci…Stavo assistendo in diretta ai funerali di Papa Francesco e riflettevo sul fatto che talvolta è necessaria una profonda fede per andare oltre la scenografia, la rappresentazione, l’ostentazione, i colori, le forme, l’eleganza dei vestiti, i movimenti di protocollo e la ritualità del cerimoniale. Serve una fede intensa per giungere…
-
Continue reading →: Buona festa della liberazione, ancora!Ci eravamo illusi che avremmo potuto celebrare la festa del XXV aprile come si festeggiano eventi storici del passato, alla stregua della fondazione di Roma o della Rivoluzione francese. Ci eravamo illusi che ricordare gli eventi e soprattutto i valori del XXV Aprile fosse un atto meramente retorico, un giusto…
-
Continue reading →: l’eredità di FrancescoIn questi giorni, si stanno consumando litri e litri di inchiostro per ricordare e onorare la memoria di Papa Francesco, il primo papa venuto dalla “fine del mondo,” come lui stesso dichiarò all’inizio del suo pontificato. La figura straordinaria di Bergoglio ha rappresentato un unicum nella storia recente della cristianità,…






