-
Continue reading →: Morika ed il mistero della vitaUna linea gialla sottile attraversa il verde della terra. È questo il dettaglio che mi ha colpito davanti alla recente decorazione nell’abside della chiesa della parrocchia di Sant’Alberto a Lodi. Una linea quasi impercettibile, eppure carica di significato: la traccia del Cielo che si insinua nel mondo ordinario, l’eternità che…
-
Continue reading →: la Bella ItaliaLa Bella Italia la incontri quando meno te l’aspetti. Appare come un dono inatteso, proprio quando ti dimentichi di cercarla e smetti di lamentarti per la sua assenza. Questa mattina l’ho incontrata all’ingresso di un grande ospedale oncologico. Aveva l’aspetto di una paciosa donna di mezza età, di altezza modesta…
-
Continue reading →: il mondo in una fotoI numeri della sedicesima edizione del Festival della Fotografia Etica parlano da sé: cinque weekend di apertura, 22 mostre sparse in 8 sedi tra la città di Lodi e Montanaso, oltre 300 volontari impegnati (molti studenti delle classi superiori), un traguardo provvisorio di 29 mila visitatori con oltre 5 mila…
-
Continue reading →: quattro chiacchiere con DarioHo avuto il piacere di fare una lunga chiacchierata con Dario Leone, attore televisivo e teatrale, cresciuto nella mia stessa città ed ora giunto alla ribalta nazionale. L’intervista è stata pubblicata su il Cittadino del 22 ottobre 2025. Buona Lettura! *** Dario Leone è uno di quei lodigiani che si…
-
Continue reading →: lo strano caso dei “ricomincianti”Sta accadendo qualcosa di inatteso nelle nostre comunità ecclesiali. È un fenomeno ancora sommerso, ma reale, visibile con maggiore chiarezza in alcuni Paesi come la Francia e il Belgio e che, silenziosamente, attraversa anche le nostre parrocchie. Un fenomeno che forse non avevamo previsto, e che merita di essere osservato…
-
Continue reading →: la cipolla di Dostoevskij“Vedi, Aljòscecka, – scoppiò e ridere nervosamente Grùscegnka rivolgendosi a lui, – mi sono vantata con Rakìttka di aver dato una cipolla, ma con te non mi vanterò, a te parlerò con un’altra intenzione. E’ soltanto una leggenda, ma una bella leggenda, che ancora bambina a sentito dalla mia Matrjòna,…
-
Continue reading →: Il sorpasso silenzioso: sole e vento battono il carboneCircondati come siamo da cattive notizie, ogni segnale positivo merita di essere accolto con attenzione. È il caso del dato diffuso da Ember, think tank globale specializzato in transizione energetica. Secondo la società britannica, per la prima volta nella storia dell’umanità l’energia solare ed eolica hanno superato il carbone come…
-
Continue reading →: Dobbiamo essere felici ma non ciechi.Ha ragione Antonio Martino quando scrive sul sito dell’ACI: “Dobbiamo essere felici, sì. Felici perché la carneficina è cessata, perché la tregua è stata firmata. Dobbiamo essere felici, dunque, ma non ciechi.” Per la prima volta dopo due anni, il cielo sopra Gaza tace. Nessun boato, nessun lampo nel buio.…
-
Continue reading →: L’orrore accanto a casa: ci stiamo assuefando al dolore?Come si può convivere con una tragedia che avviene a pochi metri da casa propria? Come si riesce a restare indifferenti di fronte a un eccidio che si consuma accanto a noi, nei luoghi stessi in cui viviamo? Uno dei drammi più inquietanti di quanto accade oggi in Israele non…
-
Continue reading →: Gaza, Abacuc e noiIl grido del profeta Abacuc, che oggi la liturgia ci consegna, sembra scritto per i nostri giorni. Benché risalga a più di ventisette secoli fa, quel testo potrebbe aprire l’editoriale di qualunque quotidiano contemporaneo, tanto è attuale l’invocazione di fronte al male e al dolore che travolgono il giusto. «Perché…






