-
Continue reading →: La flotilla e il valore dei simboliGentile Presidente, come ben sa anche lei, nella vita esiste il valore dei simboli. Oltretutto lei proviene da una cultura politica che ha fatto largo uso di questa dimensione simbolica ed evocativa, e che conosce bene la forza che può avere un gesto, un’immagine, una parola pronunciata nel momento giusto.…
-
Continue reading →: il ragazzo della FollettoIl ragazzo davanti a me, seduto sulla carrozza del treno, ha un viso fresco e giovane. Sorride, ma nel suo sguardo si legge una certa preoccupazione. Lo osservo mentre, con una cura quasi ossessiva, prova e riprova il nodo della sua cravatta nuova: un gesto che tradisce più emozione che…
-
Continue reading →: elogio della prevedibilità«Quanto sei prevedibile!». Quante volte usiamo questa frase per etichettare qualcuno come banale, noioso, incapace di sorprenderci. In un mondo che esalta l’originalità, l’imprevisto, la rottura degli schemi, la prevedibilità sembra un difetto, una forma di mediocrità. Eppure, come ricorda il filosofo e sociologo tedesco Niklas Luhmann (1927–1998), la prevedibilità…
-
Continue reading →: la tazza di cartaAnni fa partecipai a una conferenza in cui un ex Sottosegretario alla Difesa degli Stati Uniti stava tenendo un discorso. Era un uomo che aveva ricoperto una delle cariche più alte del Paese, responsabile di migliaia di vite e di miliardi di dollari. Sul palco, però, non parlò di potere…
-
Continue reading →: La bicicletta e lo smartphoneNel 1973 Ivan Illich, filosofo e pensatore radicale, pubblicò “Energy and Equity”, un libro destinato a lasciare un segno nella riflessione sul rapporto tra tecnologia, società e libertà. In quelle pagine, che oggi possono apparire profetiche, Illich elabora una critica profonda alla modernità, introducendo la nozione di “tecnologie conviviali”: strumenti…
-
Continue reading →: in piazza per GazaConfesso di aver provato una certa consolazione nel vedere, questa sera ai telegiornali, migliaia e migliaia di persone scese in piazza, spesso sotto una pioggia torrenziale, per esprimere solidarietà alla popolazione di Gaza. Non parlo di quel branco di imbecilli per i quali ogni occasione è buona per atti violenti.…
-
Continue reading →: Kirk e l’illusione di avere sempre ragioneSapete come funziona: basta soffermarsi qualche secondo su un reel di Facebook o di un altro social, e subito vieni travolto da un’infinità di video simili, che ti catapultano in un loop da cui è difficile uscire. È quello che mi è capitato dopo aver ascoltato, più del dovuto, un…
-
Continue reading →: l’omicidio Kirk e le fazioni in guerraL’aspetto più inquietante dell’uccisione di Charlie Kirk, noto influencer e attivista conservatore, non è soltanto la brutalità del gesto, consumato nello Utah davanti a migliaia di persone durante un evento universitario. Ciò che colpisce è anche il modo in cui la discussione pubblica che ne è seguita si è trasformata…
-
Continue reading →: da lontano…Ci sono amori che arrivano da lontano, amicizie che sembrano avere radici antiche e misteriose. Alcune hanno persino la forza di infrangere le barriere del tempo e di generare legami che paiono nati “prima”: prima delle esperienze, prima di ogni incontro, prima di ogni relazione. La vita ci dona, a…
-
Continue reading →: La contro-narrazione del presidenteAl Forum Ambrosetti di Cernobbio, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha pronunciato un discorso che ha avuto il sapore di una contro-narrazione. In un tempo in cui la verità sembra farsi fluida e ogni affermazione trova spazio indipendentemente dal suo rapporto con la realtà, il Capo dello Stato ha…






