-
Continue reading →: Comprereste una macchina usata da quest’uomo?Ho trovato interessante ascoltare online alcune dichiarazioni fatte in passato da Benjamin Netanyahu sul processo di arricchimento dell’uranio da parte dell’Iran. Ecco alcuni esempi: A conti fatti, sono quasi trenta anni che si dice che l’Iran sarebbe pronto a completare l’arricchimento nel giro di poche settimane… Ora, nessuno di noi…
-
Continue reading →: Pier e GuyL’appuntamento è fissato a mezzogiorno, al 1818 H Street NW di Washington DC, sede della Banca Mondiale. Approfitto della mia visita nella capitale statunitense per incontrare due vecchi amici lodigiani che da molti anni si sono trasferiti oltre oceano e lavorano per questa prestigiosa organizzazione internazionale. Raggiungo Pierangela Pedrazzini e…
-
Continue reading →: Ma gli Stati Uniti sono ancora una democrazia liberale?Ma gli Stati Uniti sono ancora una democrazia liberale? Fino a poco tempo fa, porre una simile domanda sarebbe sembrato assurdo. Gli Stati Uniti d’America sono stati, per decenni, il faro della libertà, il punto di riferimento globale per tutte le democrazie liberali. La loro Costituzione, il sistema di pesi…
-
Continue reading →: Le lezioni dell’haiku: la potenza del menoNell’arte giapponese dell’haiku si nasconde una verità sorprendente, e oggi più che mai necessaria: il meno può essere infinitamente più potente del più. L’haiku, con la sua struttura rigida e minimale – tre versi di cinque, sette e cinque sillabe – è una forma poetica antica che obbliga il poeta…
-
Continue reading →: GiadaOggi condivido con voi la storia di Giada, che ho avuto il piacere di intervistare nell’ultimo numero di Lodivecchio mese. Buona lettura! *** Il cuore di Giada batte ormai in Spagna. Dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo e una passione per cinema, teatro e televisione, Giada Andreasi, 25…
-
Continue reading →: Che fine ha fatto l’America?Visiti questa Nazione e ti chiedi dove siano finiti gli Stati Uniti. Cammini tra le sue strade, respiri l’aria delle sue città, e da qualunque parte ti giri hai l’impressione di essere nel cuore pulsante della Patria dei diritti, delle libertà, delle opportunità, del progresso, della ricerca. Ovunque, un inno…
-
Continue reading →: La sinistra non è wokeOggi viviamo in un’epoca in cui la cultura “woke” si è affermata come una delle narrative più influenti nel discorso pubblico, nei social media e nelle pratiche sociali. Il termine “woke”, che in inglese significa letteralmente “sveglio”, nasce come invito alla consapevolezza: essere svegli di fronte alle ingiustizie, alle discriminazioni e alle oppressioni.…
-
Continue reading →: Leone XIV: l’arte di unire mondi lontaniNell’elezione di Robert Prevost, diventato Leone XIV, si rivela una scelta che sfugge agli schemi consueti: non un successore in continuità estetica con Francesco, ma un interprete profondo del suo spirito, capace di guidare la Chiesa in una nuova fase, fatta di equilibri complessi e di concretezza operativa. Lontano dall’immagine del “papa dirompente”,…
-
Continue reading →: Che peso hanno le parole?La società contemporanea, segnata dall’ascesa impetuosa della cultura populista e sovranista, sembra aver perso, tra le proprie molteplici coordinate, quella fondamentale del valore della parola. Non si tratta soltanto di un fenomeno che riguarda la comunicazione politica, benché forse sia lì che tale deriva si sia manifestata con maggiore intensità…
-
Continue reading →: tre buoni consigliIl Calendario Filosofico di qualche giorno fa mi proponeva alcuni consigli utili per una vita più serena. Li ho trovati davvero significativi e sono convinto che, se riuscissi ad applicarli concretamente nella mia quotidianità, ne trarrei un grande beneficio in termini di serenità. Il primo suggerimento recita: “Non abbiamo bisogno…






