-
Continue reading →: travel notes – 6Li vedi li, accovacciati agli angoli delle strade, davanti alle fermate della metropolitana o nei luoghi di maggiore passaggio, con i loro abiti luridi e puzzolenti. Li vedi lì, seduti con davanti un cartello che grida ai passanti la loro disperazione, in una lingua che comprendi benissimo, anche se non…
-
Continue reading →: travel notes – 5Un tratto che mi era poco noto di New York è la sua impressionante disponibilità di opere d’arte soprattutto pittoriche. La pensi sempre come una città della finanza, delle tendenze innovative, del commercio e della politica e spesso sfugge il fatto che possiede un patrimonio artistico straordinario. Questa città iper-moderna,…
-
Continue reading →: travel notes – 4Forse una delle più grandi sorprese di New York sono stati… i newyorkesi. So che la cosa può suonare strana, ma è proprio così. Chissà perché ma ho sempre immaginato gli abitanti della grande mela come gente di fretta, focalizzata sul lavoro, forse un po’ solitaria ed individualista. Invece ho…
-
Continue reading →: travel notes – 3Sbarcare ad Ellis Island assomiglia a fare un salto indietro nel passato di più di cento anni. L’isolotto è un piccolo pezzo di terra in mezzo al mare di fronte all’isola di Manhattan. Qui, tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, sbarcarono circa dodici milioni di persone desiderose di…
-
Continue reading →: travel notes – 2L’impatto con Time Square toglie il fiato: emergi dalla metropolitana in un luogo che è difficile da descrivere a parole, complicato da raccontare e, a ben vedere, esigente pure da vivere. Il nome suggerirebbe una piazza ma in realtà la parola “piazza” rende davvero poco, per un italiano, il tipo…
-
Continue reading →: travel notes – 1Manhattan sorge su un pezzo di terra circondato dal mare dove i suoi abitanti hanno costruito altissimi grattaceli che sfiorano il cielo. La prima impressione che il visitatore avverte è quella della pienezza: ogni metro quadrato di quella terra è stato sapientemente e completamente utilizzato, tanto da creare un piccolo…
-
Continue reading →: certe distanze…I legami tra le presone sono una cosa complicata, difficile da decifrare, da spiegare o da razionalizzare. Pare come se nei legami le cose seguissero una logica differente dalla quella delle realtà, tanto che due più due non sempre fa quattro: talvolta fa tre, altre volte cinque. È così che…
-
Continue reading →: Venite a me…C’è una parola di consolazione nel Vangelo di oggi, una buona notizia, un’espressione di conforto per chi, come noi, fatica nella vita per restare all’altezza della propria umanità. In fondo il Maestro assicura che il Vangelo è per gente che arranca, che vive nella prova e nello sforzo; il Vangelo…
-
Continue reading →: Ignazio ed i suoiIn queste calde giornate di luglio le parole talvolta escono un po’ alla rinfusa, soprattutto nell’agone politico dove è abitudine fare dichiarazioni e poi correre ai ripari non appena viene fatto notate la stupidaggine che si è appena detto. È un po’ quello che è accaduto alla seconda carica dello…
-
Continue reading →: un’estate a Sunem!L’estate ha fatto finalmente capolino nelle nostre giornate e con essa quella sensazione di alleggerimento che accompagna questo periodo: terminati gli impegni più gravosi inizia un periodo più leggero, in cui il tempo – speriamo – ha la possibilità di scorrere con un ritmo più lento e piacevole. Insomma, un…






