-
Continue reading →: chi ama è vulnerabileChi ama è vulnerabile. Non c’è amore vero che non conosca in profondità l’esperienza della fragilità, della debolezza e dell’esposizione. Forse davvero possiamo spingerci a dire che la vulnerabilità è il tratto distintivo di un vero amore, la cartina tornasole che testimonia se il sentimento di affetto che stiamo sperimentando…
-
Continue reading →: leadership is not an honour!Sometimes I think that it is quite strange how our companies treat the leadership. I mean: usually you spend some years working hard for your company, you demonstrate competence, you achieve good results, you lead some successful projects and then you receive a promotion, that, normally consists of becoming a…
-
Continue reading →: #iononsonocarneI fatti di cronaca ci hanno drammaticamente riproposto una serie di episodi di mancanza di rispetto, se non addirittura di violenza, verso le donne, in questi caldi giorni di fine estate: i casi più angosciosi riguardano i recenti stupri di gruppo a Palermo e a Napoli dove un gruppo di…
-
Continue reading →: Italia 3 – 0 SvizzeraItalia Svizzera, tre a zero. Il risultato era piuttosto scontato dato che stiamo parlando della nazionale femminile di pallavolo impegnata nei campionati europei. La squadra di Egonu, Danesi, Sylla e socie ha lasciato davvero poco spazio all’avversario, imponendosi per gioco, tecnica, carattere e collettivo. Se il risultato non aveva nulla…
-
Continue reading →: la cruda verità dei numeri…È sufficiente farsi un giretto sul sito del ministero dell’interno per farsi un’idea della situazione degli sbarchi nel nostro Paese. I dati sono piuttosto chiari a parlano da sé: al 18 agosto del 2022 gli sbarchi avvenuti dall’inizio dell’anno erano 50.022; nel 2023 102.973; nel lontano 2021 solo 35.035. Nel…
-
Continue reading →: oltre il dicibile…Confesso la mia completa incapacità di comprendere o almeno lontanamente intuire la folle violenza che muove certi gesti. Mi riferisco alla drammatica aggressione di una dozzina di giovani contro una ragazzina a Palermo, dopo averla fatta ubriacare e averle fatto perdere conoscenza. Il male esiste nel mondo e chi ha…
-
Continue reading →: l’ultimo miglio di MichelaAlla fine le cose sono andate come dovevano andare: difficilmente sorella morte applica sconti o si presenta in ritardo agli appuntamenti. È ancora fresca la notizia della scomparsa di Michela Murgia, nota scrittrice ed intellettuale che di recente aveva condiviso con il suo pubblico la notizia del tumore che le…
-
Continue reading →: l’anziana donna ed il suo Van GoghL’estate è il tempo propizio per godere di un po’ di arte: le vacanze al mare, in montagna o in qualche città sono una buona occasione per apprezzare qualche briciola di quell’immenso patrimonio artistico di cui il nostro Paese e il Vecchio Continente sono davvero ricolmi. Un museo, una galleria,…
-
Continue reading →: in debito con la vita…Forse non ci sono tanti modi con cui possiamo affrontare la vita. Certo, apparentemente ci sono tanti stili per abitare l’esistenza, tanti quante sono le persone che calpestano questo pianeta. Eppure, se tentassimo di semplificare e ridurre all’essenziale, forse ci accorgeremmo che alla fine ne esistono soltanto due: c’è chi…
-
Continue reading →: GMG e dintorniServono due premesse. La prima: ormai ho una età per cui la giovinezza è qualcosa che appartiene al passato e, benché abbia contatti frequenti e intensi con i giovani, guardo al loro percorso di vita con un certo sano distacco. Riconosco che questo è un fattore positivo (anzi direi necessario)…






