-
Continue reading →: piccole note a margine della canonizzazione di Carlo AcutisNessuno può mettere in dubbio la bellezza e la profondità della fede che ha portato Carlo Acutis agli onori degli altari. La sua vita breve, intensa, donata a Dio, resta una testimonianza luminosa. Eppure, se passo dal piano dell’identità (chi è stato Carlo) a quello della rappresentazione pubblica (come viene…
-
Continue reading →: come le onde del mare…Si guarisce un giorno alla volta, un mese alla volta, un anno alla volta. Con gradualità, con pazienza, con tenacia. Le ferite interiori non spariscono dalla sera alla mattina. Restano lì, scolpite nel cuore, immobili come se nulla potesse scalfirle. A volte ti domandi perché quel dolore sembri aver scelto…
-
Continue reading →: In luoghi deserti costruiremo con mattoni nuoviEra il 1934 quando T.S. Eliot compose La Rocca, un’opera teatrale scritta per raccogliere fondi destinati alla costruzione di una parrocchia a Londra. L’opera si compone di una serie di “Cori”, che affrontano temi come la desolazione esistenziale, il destino della Chiesa e la lotta tra il Bene e il…
-
Continue reading →: questione di onoreL’onore è il caso serio della nostra vita. Esso non riguarda soltanto – e non primariamente – il prestigio sociale o il narcisismo, ma si riferisce anzitutto al valore di sé, al peso che io stesso e gli altri attribuiamo alla mia persona. L’onore è qualcosa di così rilevante nell’esistenza…
-
Continue reading →: Lucrezia, Simone e la luna al contrarioHo avuto il piacere di intervistare Lucrezia e Simone per il quotidiano il Cittadino (QUI sul sito del giornale), per raccontare la loro singolare luna di miele in Africa. Buona lettura! *** Maldive, Bora Bora, Zanzibar o Bali: sono queste alcune delle destinazioni più ricercate per un viaggio di nozze:…
-
Continue reading →: sotto la pioggia…Le prime gocce hanno iniziato a cadere appena scesi dall’auto… una corsa veloce per ripararci in chiesa prima che l’acquazzone si scatenasse, intenso e persistente. Durante tutta la celebrazione il fragore della pioggia sul sagrato ci ha accompagnati, a tratti così vigoroso da coprire le parole pronunciate all’interno. Era un…
-
Continue reading →: una lingua diversaOggi la Repubblica ha pubblicato un articolo apparso sul New York Times, scritto da Etgar Keret, scrittore, attore e regista israeliano. Il pezzo merita qualche minuto di lettura. *** Quasi tutti i sabati, mia moglie e io ci uniamo a una veglia silenziosa serale a Tel Aviv, nella quale ogni…
-
Continue reading →: i bambini “invisibili”L’episodio accaduto a Milano – quattro minorenni che, alla guida di un’auto rubata, hanno travolto e ucciso una donna che stava camminando – ha lasciato la città e il Paese sotto shock. Di fronte a una tragedia simile, la reazione immediata è quella di invocare giustizia, di chiedere che i…
-
Continue reading →: 16 AgostoVentinove anni fa, come oggi, Simona ed io decidemmo di iniziare un cammino insieme che ci ha portato fino a qui. Ormai gli anni trascorsi accanto a lei superano di gran lunga quelli vissuti senza la sua compagnia. È sorprendente pensare come da scelte piccole, semplici, quasi impercettibili, possano nascere…
-
Continue reading →: Giubileo…e poi?Non c’è dubbio che il grande raduno per il Giubileo dei giovani sia stato un’esperienza straordinaria. Vivere alcuni giorni insieme a ragazzi giunti da ogni angolo del pianeta rappresenta qualcosa di unico e irripetibile nella vita di un giovane d’oggi, spesso più abituato a passare ore in compagnia dello smartphone…






