-
Continue reading →: Ermanno e DjibrillErmanno ed Ibrahima curano un’interessante pagina su Facebook dal titolo “African News”. La trovate a questo link. Questa la loro presentazione: “Con le parole, le immagini, le emozioni cerchiamo di dare un senso, di trovare la strada giusta da seguire. African News è una pagina per condividere, per creare un…
-
Continue reading →: i bambini di GazaUn giorno i nostri figli e nipoti ci chiederanno: “Dov’eravate voi mentre accadeva tutto questo? Cosa avete fatto mentre migliaia di bambini venivano uccisi sotto i vostri occhi?” E noi, che oggi assistiamo a una delle più terribili tragedie umanitarie del nostro tempo, saremo costretti a trovare parole che giustifichino…
-
Continue reading →: le proprie idee e quelle altrui…Tutti vivono e agiscono in parte secondo le proprie idee, ed in parte secondo quelle altrui. E una delle principali differenze fra le persone è data dalla misura in cui vivono secondo le loro idee o secondo quelle degli altri. Gli uni nella maggioranza dei casi si servono delle proprie…
-
Continue reading →: viviamo nella società del palcoscenicoViviamo in una società che somiglia sempre più a un palcoscenico: ogni giorno ci ritroviamo attori inconsapevoli di una rappresentazione ininterrotta. Richard Sennett, sociologo, critico letterario e scrittore statunitense , con il suo sguardo lucido e implacabile, ci invita ad andare oltre la superficie scintillante della vita pubblica, per cogliere…
-
Continue reading →: sette secondi!Nick Saban non è solo l’allenatore più vincente del football universitario moderno: è un maestro di mentalità, l’uomo che ha trasformato gli Alabama Crimson Tide in una dinastia. Con oltre 250 vittorie e sette titoli nazionali, le sue squadre hanno vinto il 40% di tutti i campionati dal 2003. Ma…
-
Continue reading →: funziona?Un tempo, guardando il cielo, gli uomini cercavano risposte.Nelle stelle leggevano destini. Nella terra, il ritmo della vita.Ogni stagione portava un messaggio, ogni tramonto una domanda. Poi sono venuti i filosofi, i profeti, gli scienziati.Abbiamo nominato il mondo, sezionato i perché, illuminato le ombre.Ma sempre – sempre – abbiamo cercato…
-
Continue reading →: Un cambio di prospettiva?In un momento in cui le questioni migratorie dominano l’agenda politica di molti Paesi europei, l’accordo appena raggiunto tra Regno Unito e Francia per contrastare il passaggio di migranti attraverso la Manica sembra essere passato quasi sotto silenzio nella stampa italiana. Eppure, questo patto merita attenzione, perché rappresenta un approccio…
-
Continue reading →: La pannocchia di granoturcoL’estate è l’occasione propizia per trovare un contatto più diretto con la natura: una passeggiata in campagna, una nuotata al mare o una camminata in montagna diventano gesti semplici ma potenti per colmare quella distanza che la vita ordinaria ha creato tra noi e lei. Viviamo immersi in luoghi artificiali,…
-
Continue reading →: Nina, la prima donna maratonetaQualche settimana fa è scomparsa Nina Kuscsik, un nome che probabilmente la maggior parte delle persone non ricorda. Eppure questa donna, venuta a mancare all’età di 86 anni, è stata una vera e propria paladina dell’emancipazione femminile nella seconda metà del secolo scorso, una pioniera che, con coraggio e determinazione,…
-
Continue reading →: nobel prizeViviamo in un tempo straniante in cui il tragico ed il comico si mescolano in un amalgama difficile da comprendere eppure da accettare. Accadono eventi che ci lasciano incerti se suscitino ilarità o commozione, poiché si collocano su quel confine ambiguo in cui il buffo sfuma nel dramma e, viceversa,…






