-
Continue reading →: Intervista per Il Piccolo di TriesteQualche giorno fa, Aeham ed io siamo stati intervistati da Elisa Russo, giornalista del quotidiano Il Piccolo di Trieste, riguardo al nostro ultimo libro scritto a quattro mani: Via da Yarmouk – storia di un uomo salvato dal suo pianoforte. Ecco l’intervista, che trovate anche sul sito di Elisa [qui…
-
Continue reading →: imparare a “prendere tempo”Negli ultimi decenni, il panorama sociale e tecnologico ha assistito a una rivoluzione silenziosa: il presente ha preso una posizione egemonica, ridimensionando la riflessione sul passato e paralizzando l’immaginazione del futuro. Siamo ormai tutti prigionieri dell’oggi, incapaci di riconoscere la storia che ci ha generato ed il domani verso cui…
-
Continue reading →: Le nozze di Bezos ed il prezzo delle cose.Il recente matrimonio di Jeff Bezos nella splendida cornice di Venezia ha acceso un acceso dibattito pubblico che è andato ben oltre le cronache mondane. L’evento, caratterizzato da una serie di lussuosi festeggiamenti e dall’occupazione quasi esclusiva di spazi pubblici lagunari, ha posto una domanda difficile, a cui forse è…
-
Continue reading →: la devozione di Carlo e degli altri…In questi giorni la rete si è animata intorno al tema della canonizzazione di Carlo Acutis, il giovane beato divenuto simbolo di una santità “digitale” e presentato da molti come nuovo modello di spiritualità per le giovani generazioni. Al centro delle discussioni non c’è tanto la sua figura, quanto il…
-
Continue reading →: ti insegnano che la libertà…ti insegnano che la libertàè quella di poter averetutto ciò che desideri,di poter prenderti qualsiasi cosadagli scaffali della vitasenza guardare il prezzo ti insegnano che la libertàè legata al verbo permettere,è poterti permettere la casa che vuoila macchina che vuoiil paesealcuni, ti diranno, che perfino l’amoreha un prezzo ben preciso…
-
Continue reading →: L’umanità nascosta dentro i non-luoghiC’è un tempo e un luogo per ogni cosa. Ma cosa succede quando lo spazio che attraversiamo è privo di tempo e il tempo che vi trascorriamo sembra sospeso, come se non ci appartenesse davvero? Nel cuore della nostra quotidianità iperconnessa e frenetica, ci muoviamo in un mondo pieno di…
-
Continue reading →: “Non pronuncerai invano il nome del Signore”Oggi, nel giro di mezz’ora davanti alla televisione, ho sentito per ben tre volte invocare la benedizione di Dio sulle azioni degli uomini armati: il presidente Trump nel discorso alla nazione dopo l’attacco in Iran, il segretario alla difesa Hegseth in conferenza stampa, e infine il premier israeliano Netanyahu nel…
-
Continue reading →: Comprereste una macchina usata da quest’uomo?Ho trovato interessante ascoltare online alcune dichiarazioni fatte in passato da Benjamin Netanyahu sul processo di arricchimento dell’uranio da parte dell’Iran. Ecco alcuni esempi: A conti fatti, sono quasi trenta anni che si dice che l’Iran sarebbe pronto a completare l’arricchimento nel giro di poche settimane… Ora, nessuno di noi…
-
Continue reading →: Pier e GuyL’appuntamento è fissato a mezzogiorno, al 1818 H Street NW di Washington DC, sede della Banca Mondiale. Approfitto della mia visita nella capitale statunitense per incontrare due vecchi amici lodigiani che da molti anni si sono trasferiti oltre oceano e lavorano per questa prestigiosa organizzazione internazionale. Raggiungo Pierangela Pedrazzini e…
-
Continue reading →: Ma gli Stati Uniti sono ancora una democrazia liberale?Ma gli Stati Uniti sono ancora una democrazia liberale? Fino a poco tempo fa, porre una simile domanda sarebbe sembrato assurdo. Gli Stati Uniti d’America sono stati, per decenni, il faro della libertà, il punto di riferimento globale per tutte le democrazie liberali. La loro Costituzione, il sistema di pesi…






