Buon Natale!

Dipendesse da me, qui sarebbe Natale sempre e le luci non vengono spente se non lo dico io” canta Ligabue nel suo ultimo intrigante successo. “Dipendesse da me, il telefono suonerebbe solamente notizie belle e bella compagnia. Dipendesse da me, non saresti là fuori in giro, ma sapresti che cosa fare e lo saprei anch’io. Dipendesse da me, capiremmo un po’ tutti tutto, ci sarebbe comunque campo in questa galleria”.

Già: dipendesse da me le cose andrebbero diversamente, senza intralci, senza problemi, senza intoppi. Dipendesse da me le relazioni sarebbero più facili, il lavoro più tranquillo, gli impegni meno gravosi, i ritmi più sereni, le parole senza fraintendimenti. Dipendesse da me, quante cosa si farebbero in modo diverso. E invece no! Le cose vanno come se non dipendessero mai da me, spesso nascono storte, si inceppano sulla via e si complicano sul finale. Le cose seguono sempre una loro logica che raramente coincide con la mia.

Accade un po’ la stessa cosa ai pastori del racconto di Luca: passano la notte in attesa a vigilare il gregge per poi rendersi conto che il loro vegliare era rivolto verso altro: la nascita del Figlio da sempre atteso. E dalla sonnolente custodia del gregge sono spinti dagli Angeli a mettersi in cammino per raggiungere una mangiatoia in cui il neonato è stato deposto.

In fondo il Natale è questo: è ascoltare un annuncio di gioia che non dipende da noi; è udire la promessa di un compimento che non dipende da noi; è rallegrarsi per una pace che è solo dono. Natale è accoglienza di una luce che squarcia le tenebre della notte non per un nostro merito, né come frutto di un nostro impegno. Il Natale ci rammenta che il segreto della vita non dipende da noi;  e che la durezza della realtà, per quanto indisponibile alla nostra presa, non la rende meno affidabile. Il Natale ci ricorda che la gioia nasce quando accettiamo che quanto non dipende da noi diventa l’invito per nuovi cominciamenti.

Buon Natale, amici! Buon Natale a voi che avete la bontà di seguire questo blog!


Una risposta a "Buon Natale!"

Lascia un commento