-
Continue reading →: elogio della sconfittaIn questa afosissima estate del 2024, l’attenzione collettiva è catturata dalla celebrazione delle XXXIII Olimpiadi dei tempi moderni. Per diverse settimane, le prime pagine dei giornali e le home page dei siti di informazione sono dominate dai racconti dettagliati delle tantissime gare che si disputano a Parigi. Per circa un…
-
Continue reading →: Imane ed AngelaConfesso che mi ha sorpreso la vicenda di Imane Khelif ed Angela Carini, non tanto per il fatto in sé ma soprattutto per i commenti e le critiche che hanno segnato la vicenda e per i protagonisti che hanno animato un dibattito, talvolta dal tono un po’ surreale. La pugile…
-
Continue reading →: la sessualità non può diventare un campo di battagliaL’apertura delle Olimpiadi francesi è stata l’ennesima occasione di scontro tra la sensibilità laica e quella cattolica: alcune espressioni artistiche, onestamente piuttosto discutibili, sono state recepite come offensive e blasfeme da una parte del mondo cattolico, che ha visto in esse un attacco e una dissacrazione di alcuni elementi costitutivi…
-
Continue reading →: padre, comunque…Confesso di provare un’enorme pietà per Nicola Torretta, il padre di quel Filippo che si è reso protagonista del rapimento e della morte di Giulia Cecchettin. Dio solo sa cosa significhi essere padre di un figlio che ha ucciso per gelosia la sua ragazza: è qualcosa di talmente inimmaginabile che…
-
Continue reading →: Vacanza!non fate vacanzefate avventurecollezionate esperienzescavalcate continuamente montagnescavalcate continuamente le vostre paure,arrampicatevi sugli scoglie troverete prima i macigni che vi portate dentro,tuffatevi in tutti i mari del mondoper non dimenticarvi maidei fondali che non siamo altro non fate vacanze che poi vi si impigrisce la felicità,riempitevi il cuore di escursionicamminate sentierifate…
-
Continue reading →: la vacanza è una sfidaPer alcuni di noi (o forse, in qualche misura, per tutti) le vacanze rappresentano una sfida: quella di staccare, di prendere una pausa e di vivere il tempo in modo diverso e, si spera, rigenerante. Detto così sembra semplice e naturale, ma per alcuni questo passaggio non è affatto istintivo…
-
Continue reading →: la difficile arte del congedo“Miss Ruth era una signora e una signora sa sempre quando è ora di andare…,” dice la vecchia cuoca Sipsey a Idge, riferendosi alla morte dell’amica Ruth. Idge si trova al capezzale della donna ormai esanime e piange per la dipartita dell’amica, vittima di un male incurabile. L’amicizia tra Ruth…
-
Continue reading →: una furia senza limiti!Pazzesco! Altri 90 morti e 300 feriti… la furia israeliana ormai non ha più limiti: per uccidere un capo di Hamas non esita a uccidere decine di civili, donne e bambini. Non si vede la luce alla fine del tunnel: che cosa mai potrà fermare questo sterminio? Ormai è chiaro…
-
Continue reading →: il senso del ridicolo…Per rendersi conto della sproporzione e del paradosso nell’intitolazione dell’aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi, una decisione presa in tutta fretta dal ministro dei Trasporti, è sufficiente considerare a chi sono stati dedicati gli altri aeroporti del Bel Paese. Ad esempio, giusto per citare i principali, quello di Roma è…
-
Continue reading →: la democrazia è un traguardoDavvero ricco e articolato il discorso che il presidente Mattarella ha tenuto all’apertura della 50ª Settimana dei Cattolici in Italia sul tema della democrazia. È un intervento ampio, corposo, ricco di spunti e di suggestioni, animato da quella passione civile per l’Italia per la quale il presidente è noto e…






