-
Continue reading →: un brivido di beneA volte entrare in un ospedale può rivelarsi, sorprendentemente, un’esperienza positiva e rigenerante. Non solo perché vedere quante persone lottano per la propria salute ti rende più consapevole del dono che hai ricevuto in salute e serenità, né soltanto perché osservare chi gestisce situazioni complesse, se non addirittura drammatiche, ridimensiona…
-
Continue reading →: disciplina ed onoreOra che la surreale vicenda di Sangiuliano si è tristemente conclusa con le doverose, a mio avviso, dimissioni del ministro, spero che ci sia un momento per placare la furia mediatica e il tritacarne comunicativo in cui siamo stati tutti coinvolti, per riprendere con maggiore serenità e rigore il filo…
-
Continue reading →: Money, Money, Money (english version)The Bloomberg Billionaires Index, listing the world’s richest individuals, is astonishing for the sheer wealth held by single individuals. As of September 1, 2024, Elon Musk has a net worth of approximately $239 billion (+$10 billion in 2024), followed by Jeff Bezos at $202 billion (+$24.9 billion this year), Bernard…
-
Continue reading →: Money, Money, Money…La classifica del Bloomberg Billionaires Index, che elenca gli uomini più ricchi al mondo, lascia davvero basiti per l’ammontare dei capitali posseduti da un singolo individuo. I dati aggiornati al primo settembre 2024 indicano che Elon Musk ha un patrimonio di circa 239 miliardi di dollari (+10 miliardi nel 2024);…
-
Continue reading →: che cos’è il razzismoOggi, su Repubblica, Michele Serra si interroga su cosa sia il razzismo. Il giornalista scrive: “Il razzismo è sottolineare l’etnia o la nazionalità di qualcuno quando fa comodo, quando rafforza i propri pregiudizi e attizza quelli altrui. E considerare irrilevante l’etnia o la nazionalità di qualcuno quando non è conveniente…
-
Continue reading →: la ricerca dell’essenziale«Se non siamo alla ricerca dell’essenziale, allora cosa cerchiamo?» si chiede Cormac McCarthy in uno dei suoi romanzi, dal titolo “Il passeggero”. La domanda, che fa da sfondo all’edizione 2024 del Meeting di Rimini, è stata anche al centro dell’intervento di Adrien Candiard, con il quale il domenicano, membro dell’Institut…
-
Continue reading →: VincoliUna delle sfide più complesse che sperimentiamo nella vita è forse quella delle nostre relazioni. La difficoltà risiede nel saper conciliare due dinamiche diverse e talvolta opposte: da un lato, la spinta che ci porta verso gli altri, in uno slancio di passione, dedizione e appartenenza; dall’altro, la scelta e…
-
Continue reading →: Ius scholaeLa vicenda ricorda molto quei fenomeni naturali ricorrenti, come le eclissi solari o l’arrivo di El Niño, che si presentano a intervalli regolari. Allo stesso modo accade con le proposte di legge per l’acquisizione della cittadinanza italiana da parte di immigrati extracomunitari e dei loro figli: ogni quattro o cinque…
-
Continue reading →: Gimbo, Santiago e l’ossessione dei sogniSiamo rimasti tutti col fiato sospeso davanti a quei due metri e ventisette centimetri che hanno segnato la fine della corsa olimpica di Gianmarco Tamberi: dopo tre tentativi, l’atleta italiano ha dovuto abbandonare la gara, classificandosi undicesimo nella finale di salto in alto maschile. La fortuna non ha certo giocato…
-
Continue reading →: un tocco, una voce ed un pezzo di paneIl racconto di Elia nella liturgia di oggi è un po’ il racconto di tutti noi: chi non ha mai provato, nella vita, lo sconforto di dire “basta, io mi fermo qui”, “non ce la faccio più”, “voglio mollare”? Ognuno di noi si è trovato, talvolta, rannicchiato sotto la propria…






