-
Continue reading →: il pianista delle macerieÈ diventato famoso nel mondo come “il pianista delle macerie” per via di quello scatto in cui veniva ritratto seduto al suo pianoforte in una strada devastata dalla guerra in Siria. Aeham Ahmad potrebbe essere uno dei milioni di profughi siriani rifugiati in Europa, uno dei tantissimi e anonimi disgraziati…
-
Continue reading →: quanto vale la vita di un palestinese?Siamo tutti contenti della liberazione di alcuni ostaggi israeliani che da moltissimi giorni, da quel lontano 7 ottobre, erano stati fatti vittime della furia omicida di Hamas. Non si può che gioire per il loro ritorno a casa e per la possibilità che è stata data loro di riabbracciare i…
-
Continue reading →: miracoli…dedicato a chi sta combattendo guerre che non conosciamo Dovremmo diventarepiù responsabili verso i miracoli,iniziare a vedere che nei piccoli cenni,nei minuscoli gestic’è dentro un po’ di sorte del mondo che dietro il non strappare via un fiore dal boscoc’è una terza pace mondiale,che risparmiare un solo bicchiere d’acquaè un…
-
Continue reading →: Fathers and daughters…C’è una gioia nell’essere padre che difficilmente si riesce a spiegare a parole: è un sentimento intenso, inebriante, un movimento che ti porta su vette che non avresti mai pensato di poter raggiungere, su alture talmente irraggiungibili che forse solo chi l’ha vissuto riesce a comprendere. Non so se vi…
-
Continue reading →: fede e cultura nella diaspora contemporaneaIl termine in italiano non esiste, è un neologismo coniato da Danièle Hervieu-Léger, acuta studiosa delle religioni di origine francese. In italiano la potremmo tradurre come “esculturazione”, exculturation nella lingua della sua autrice. Lo si comprende meglio se si analizza il suo contrario, il termine inculturazione, che la Treccani definisce…
-
Continue reading →: frociaggine“Nella Chiesa c’è spazio per tutti, per tutti!” Così papa Francesco ha voluto rispondere alle critiche ricevute dopo la maldestra uscita di qualche giorno fa, riportata dai giornali mentre era in corso una seduta a porte chiuse con i vescovi italiani. Sono felice che il papa non perda occasione per…
-
Continue reading →: pista di decolloLe sofferenze ci cambiano, così come lo fanno le delusioni, i fallimenti, i tradimenti e tutte le varie occasioni in cui la vita ci pone di fronte alla fragilità della nostra esistenza e dei nostri legami. Eppure dipende da noi come scegliamo di reagire a questi eventi: non c’è alcuna…
-
Continue reading →: madri e padri, per sempreC’è una caratteristica rilevante del mondo post-moderno in cui viviamo: la provvisorietà. Nulla infatti è per sempre. È forse questa la nota decisiva di quella cultura fluida che anima il nostro tempo. Viviamo un’esistenza precaria nella quale nessun posto, nessun vincolo, nessuna persona, ma nemmeno nessun valore o convincimento sono…
-
Continue reading →: guardare i treni passareE poi talvolta ti ritrovi solo con te stesso, solo in mezzo alla folla, solo nell’indicibile singolarità che ti abita. Talvolta senti un senso di unicità che ti isola dagli altri, che ti lascia una strana percezione di essere incompreso, inascoltato, appartato. Forse il nostro cammino per diventare uomini è…
-
Continue reading →: Se non è più amore…Se non è più amore, non forzare.lascia che si disinnamorilascia sempre un cuore liberodi battere altrove,non ogni cosa è nata per restare,ci sono vite che passano giusto per un salutoun bacio al voloun anno di sfuggitao un attimo buonoma pur sempre un attimo se non è più amore, apri le…






