-
Continue reading →: un punto di appoggioRiprendo quanto avevo accennato in precedenza (QUI) in questo articolo per il Cittadino, pubblicato il 15 maggio 2024. *** “Sono distrutto, ucciso, non sono più un uomo!” disse Aleksej Aleksandrovic confidandosi con la contessa Lidija Ivanovna, dopo che la moglie lo ebbe lasciato per amare il conte Vronsky. Il marito…
-
Continue reading →: Quello che contaLe vicende di Genova ci offrono un’ulteriore occasione di riflessione. Questa volta sono le parole di Claudio Burlando, ex sindaco di Genova, ex ministro, nonché ex-presidente regionale, rilasciate al Corriere, lo spunto per un pensiero. Al giornalista che lo intervista e gli chiede delle sue passate frequentazioni con gli imprenditori…
-
Continue reading →: nessun postoVi poi è quella particolare specie di sofferenza che nasce dal senso di impotenza, dalla constatazione che non abbiamo modo di indirizzare un problema, salvare una relazione, uscire da un possibile pasticcio. È un dolore che scava le viscere, che ti macera dentro come fa un acido corrosivo con il…
-
Continue reading →: un po’ di coerenza…Oggi piccolo deviazione verso la cronaca politica. Ieri sera seguendo con un occhio solo, mentre stavo facendo altro, un TG nazionale, sono saltato sulla sedia quando ho sentito certe dichiarazioni. Si parlava del caso di Genova, dell’arresto del presidente della regione Liguria ed il giornalista stava dando conto delle differenti…
-
Continue reading →: parole per raccontare l’umano«L’uomo contemporaneo ascolta più volentieri i testimoni che i maestri, o se ascolta i maestri lo fa perché sono dei testimoni» scriveva nel lontano 1975 Paolo VI nell’esortazione apostolica Evangelii Nuntiandi. Questa frase è diventata un po’ una stella polare non solo nell’ambito ecclesiale ma, più in generale, nel dibattito…
-
Continue reading →: top secretViviamo tutti di segreti, di verità non pienamente svelate, di cose che custodiamo nel fondo del cuore come un tesoro che non può essere accessibile a chiunque. In fondo questi segreti afferiscono alla nostra identità più vera, raccontano chi siamo, quanto siamo fragili o impulsivi, determinati o rinunciatari, coraggiosi e…
-
Continue reading →: abbiamo due vite…Arriva un punto della vita in cui ti rendi conto che la sfida evolutiva che hai di fronte consiste in una cosa molto semplice, persino banale sotto certi aspetti: lasciar andare. La percepisci come una esigenza vitale, un compito che hai di fronte e a cui non puoi sottrarti, una…
-
Continue reading →: dare fruttoMeglio dirlo subito: il pensiero di oggi non è mio, ma certe idee meritano di essere condivise indipendentemente dal loro autore. In fondo, se ci pensate, siamo tutti eco delle parole di qualcun altro. Nessuno di noi è nato solo, ma ogni nostro sapere nasce sempre dalla risonanza con il…
-
Continue reading →: Qui la rosa…Difficile restituire a parole cosa significhi assistere ad un concerto di Giovanni Allevi, vivere quella particolare esperienza di ascolto, dialogo, comunicazione e condivisione che si accende quando l’artista inizia a muovere le dita, ancora un poco tremanti per la malattia, sui tasti bianchi e neri del pianoforte. È chiaro da…
-
Continue reading →: Per quanto gli uomini…«Per quanto gli uomini, riuniti a centinaia di migliaia in un piccolo spazio, cercassero di deturpare la terra su cui si accalcavano, per quanto la soffocassero di pietre, perché nulla vi crescesse, per quanto estirpassero qualsiasi filo d’erba che riusciva a spuntare, per quanto esalassero fiumi di carbon fossile e…






