-
Continue reading →: Count on me!ad Andrea Andrea possiede una particolare espressione per manifestare la sua disponibilità: “you can count on me” (puoi contare su di me). L’ha usata anche stamattina: durante una riunione di lavoro cercavamo dei volontari per una certa attività ed Andrea se ne è uscito con questa sua tipica espressione, ricevendo,…
-
Continue reading →: padre e figlioIn questi giorni sono due i pensieri che trovo strazianti, per quanto riguarda la tristissima vicenda di Giulia e Filippo. Anzitutto è dolorosissimo pensare alla cruenta fine della giovane ragazza, al dolore dei suoi genitori e dei suoi familiari per questa incomprensibile dipartita, lo sgomento che la morte di una…
-
Continue reading →: Giulia e FilippoÈ davvero difficile dire qualcosa sull’omicidio di Giulia Cecchettin da parte del ex fidanzato Filippo: la crudeltà dell’accaduto toglie il fiato, ferisce il cuore, disorienta la mente e ci lascia imprigionati in una dimensione di insensatezza e di follia che pare annebbiare ed offuscare tutto. Eppure una parola è necessaria,…
-
Continue reading →: cambiare il mondo…Scrisse tempo fa Enzo Bianchi che, alla luce della sua lunga esperienza, si possono individuare tre fasi nella vita di una persona: nella prima si cerca di cambiare il mondo, nella seconda si cerca di cambiare se stessi e nella terza si lotta per non farsi cambiare dagli altri. Mi…
-
Continue reading →: fermatevi!Nulla può scusare o anche lontanamente giustificare la strage compiuta da Hamas il 7 ottobre verso un migliaio di civili israeliani. Punto. Ammazzare così brutalmente giovani, donne, bambini e anziani inermi è un fatto che non ammette comprensione né tentativi di scusa, alibi, attenuazione delle responsabilità o altra possibile argomentazione.…
-
Continue reading →: o si fa l’Italia o si muore…Come sempre la differenza la fa lo sgurdo con cui osservi le cose e la disponibilità che hai nel lasciarti “abbracciare” dalle persone e dagli eventi… come in questo bellissimo racconto di Claudio, rubato da Facebook. Grazie Claudio! *** Ho l’umido nelle ossa stamani.E pioviggina.I guanti si sono appiccicati alle…
-
Continue reading →: la “glass generation”Qualche tempo fa il “The Brussels Times” dava la notizia di un recente studio effettuato da alcuni psicologi dell’università belga di Mons sui ragazzi nati dopo il 2010. I ricercatori definivano questa generazione la “Glass Generation”, la generazione di vetro, una definizione suggestiva e decisamente eloquente. Lo studio utilizza il…
-
Continue reading →: Lontano dagli occhi…Ci aveva già provato il governo britannico: mandare i richiedenti asilo in Ruanda, allestendo nel paese africano dei centri di accoglienza per coloro che erano sbarcati sulle coste inglesi. La cosa non ha avuto gli effetti sperati: la Corte Europea dei Diritti Umani così come la Corte di Appello britannica…
-
Continue reading →: la casa comuneOtto anni dopo la pubblicazione di Laudato Sì, l’enciclica sulla cura della casa comune, Francesco ha recentemente pubblicato una sorta di “aggiunta” a quanto già scritto, firmando la Laudate Deum, mosso dalla preoccupazione che “non reagiamo abbastanza, poiché il mondo che ci accoglie si sta sgretolando e forse si sta…
-
Continue reading →: passa oltre…Piano piano si impara che vivere significa lasciar andare, non trattenere, immergersi nel cambiamento, nel fluire delle cose, senza alcuna pretesa di conservazione o presa. Vivere è davvero lasciare andare, aprire il pugno e concedere alle cose di essere quelle che sono, senza giudizio, senza aspettative e senza illusioni. La…






