-
Continue reading →: Dov’è il Natale quest’anno?“Dov’è il Natale quest’anno?” si interroga il Card. Pizzaballa, il patriarca latino di Gerusalemme, durante la sua omelia nella celebrazione della notte. E ce lo chiediamo anche noi insieme a lui. Ce lo chiediamo dal caldo delle nostre case, dal tepore degli affetti da cui siamo circondati. Ce lo chiediamo…
-
Continue reading →: l’uomo dei NOGiovanni ci presenta al primo capito del suo Vangelo un altro Giovanni, il Battista, facendo ampio uso di un avverbio: no. Basta leggere le prime frasi che descrivono il Battista ed i suoi incontri del con gli altri personaggi della narrazione per accorgersi che il termine “no” ricorre davvero molte…
-
Continue reading →: dove ci porta la musica?È stato davvero intenso il concerto del coro di voci femminili “Sparkling Water” organizzato dalla Caritas diocesana, in occasione del Natale, presso la Casa San Giuseppe. La struttura offre tutti i giorni ospitalità ad una trentina di persone senza fissa dimora. È stato intenso e per certi versi commuovente, ossia…
-
Continue reading →: e se fosse mia figlia?E niente, ci risiamo: “Ragazze ‘cubiste’ seminude sul palco, la festa di Natale degli avvocati di Roma”. Lo raccontano un po’ tutti i quotidiani online. La festa di Natale della Fondazione dell’Ordine degli avvocati di Roma, prevedeva, insieme a tartine, fette di panettone e spumante, pure alcune ragazze che ballavano…
-
Continue reading →: restare umani anche di fronte al MaleNon so se avete avuto modo di ascoltare o leggere lo straziante messaggio che il padre di Giulia Cecchettin ha letto al termine della cerimonia funebre della figlia. È un messaggio forte, impegnativo, lucido e coraggioso che è nato sulle labbra di un padre disperato come un inno potente alla…
-
Continue reading →: MaternitàLa maternità è una esperienza straordinaria ed inspiegabile, tanto stupenda quanto misteriosa: in essa la donna si confronta in maniera ineffabile con il mistero profondo della vita, la sua trasmissione, cura e progettualità. Che la vita possa nascere nel grembo di un essere umano di sesso femminile è qualcosa che…
-
Continue reading →: “passi di danza sotto la pioggia”Mi è servito del tempo per ascoltare sui social il messaggio che il papà di Giulia Cecchettin ha rivolto alla figlia alla fine della cerimonia funebre: il solo pensiero di un padre, peraltro già vedovo, che rivolge le ultime parole alla figlia chiusa in una bara bianca lo sento, come…
-
Continue reading →: il futuro non è l’avvenireChe cosa attendiamo? Che cosa ci aspettiamo dalla vita? Ma forse, ancora più radicalmente, esiste ancora qualcosa che merita di essere atteso, aspettato, sperato? Ha ancora senso l’arte antica dell’attesa, del vegliare aspettando qualcosa? Siamo ancora persone rivolte al domani, che anelano ad un compimento, ad una gioia e ad…
-
Continue reading →: Facciamoci un selfie!“Dai, facciamoci un selfie!”: non è questa la frase che compare sempre più frequentemente sulle nostre labbra negli ultimi tempi? Talvolta è per un incontro, un pranzo, un concerto, una festa, un evento, una cena; altre volte non serve neanche un’occasione o un motivo: magari è solo una passeggiata o…
-
Continue reading →: la saliera rovesciataContemplare dal vivo l’ultima cena di Leonardo nel refettorio di Santa Maria delle Grazie è un’esperienza straordinaria: lo sguardo è catturato, o forse sarebbe meglio dire sequestrato, dall’enorme dipinto così ricco di dettagli e complesso nella sua composizione spaziale. È proprio il continuo rimando tra dettaglio ed intero, tra particolare…






