-
Continue reading →: avere potereMi affascina molto la parola “potere”… ne parlavo già qualche anno fa in questo post che vorrei riprendere ed in qualche modo ampliare. Difficile non essere sedotti dall’esperienza del potere: esso afferisce alla nostra possibilità di presa sul mondo, alla nostra capacità di influenzare e cambiare le cose, la nostra…
-
Continue reading →: la giusta misura dell’amoreL’amore ha infiniti volti, innumerevoli tratti, una gamma inesauribile di declinazioni, angolazioni e orientamenti. L’amore possiede quella straordinaria capacità di incarnarsi nelle più differenti situazioni e condizioni: esso abita lo spazio intimo tra due sposi, esso dimora nell’intesa a pelle di due amici, in quei legami che si instaurano tra…
-
Continue reading →: quattromilanovecentotrentottoLa recente normativa da parte del governo che prevede la possibilità di un’alternativa monetaria alla reclusione nei Centri per il Rimpatrio (CPR), lascia non pochi dubbi e perplessità, sia in relazione alla moralità della decisione, che in relazione alla sua opportunità ed efficacia. Non è immediatamente comprensibile perché e a…
-
Continue reading →: quel “diabolico” IT-Alert!Un noto (ex-) vaticanista della RAI (inutile fare pubblicità) scrive sul suo blog (a quanto pare assai letto) un commento sul test avvenuto ieri di IT-Alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale. Chi vive in Lombardia sa bene di cosa parlo: ieri alle 12 in punto tutti i telefoni…
-
Continue reading →: lezioni di persianoIl destino di Gilles pare segnato: il giovane, figlio di un rabbino di Anversa, sta cercando di fuggire in Svizzera ma viene catturato dalla truppe naziste e sta per venire giustiziato insieme ad altri ebrei francesi. Siamo nel 1942 ed il secondo conflitto mondiale ancora infiamma il vecchio continente. Durante…
-
Continue reading →: la dignità della donna: un segno dei tempi.“La violenza contro le donne in Italia, in questi ultimi mesi, ha continuato a manifestarsi con numerosi casi di assassinio e di stupro. Questa intollerabile barbarie sociale richiede un’azione più consapevole di severa prevenzione, concreta e costante. A questa si deve affiancare, nell’intera società, un impegno educativo e culturale contro…
-
Continue reading →: Dio, Patria e Famiglia?Ecco, tutte le volte che sento qualcuno che si propone di difendere Dio, insieme ovviamente a Patria e Famiglia, mi tremano le gambe perché, confessiamolo, in nome della difesa del nome di Dio nel corso della storia sono state compiute le peggiori nefandezze. Inutile qui fare la lista… sappiamo bene…
-
Continue reading →: per quanto dipende da voi…“Se possibile, per quanto dipende da voi, vivete in pace con tutti.” Quanto buon senso e realismo in questa frase di Paolo al capitolo 12 della sua lettere ai Romani. Se possibile…per quanto dipende da voi… due espressioni che fissano delle chiare condizioni, che indicano dei vincoli, dei limiti di…
-
Continue reading →: poi passa…Poi passa… sì, poi il dolore passa, passa la sofferenza, quel senso di vuoto che provi dentro, quella mancanza di aria, quel peso allo stomaco. Poi passa il nulla che sperimenti quando un legame si rompe, quando un’amicizia finisce, quando un sentimento si affievolisce e scompare. Passa il pensiero ossessivo,…
-
Continue reading →: strilloniNessuno nega che il momento attuale sia particolarmente complicato e che non manchino problemi di ordine economico, ambientale e sociale. Questa situazione certo non può essere negata né silenziata: viviamo in un mondo globalizzato e la comunicazione è la prima leva di questa interconnessione tra i diversi villaggi che animano…






