-
Continue reading →: rinascereÈ questo eterno ricominciare che ci salva: il riprendere il cammino quando tutto sembra perduto, il rialzarci quando ogni forza sembra averci abbandonato, l’alzare lo sguardo quando la sconfitta e la disperazione ci sequestrano l’animo. Ci salva quella forza vitale che ci sussurra “ancora!”, “di nuovo!”, “riproviamo!”, “tentiamo nuovamente!”; quell’energia…
-
Continue reading →: non è solo un messaggio…Quanto sono belle le persone che, dopo un incontro, una cena o un appuntamento, ti inviano un messaggio per condividere quanto hanno apprezzato quei momenti! Anche se possono sembrare dettagli insignificanti, questi piccoli gesti rivelano un animo grande e una sensibilità luminosa e accogliente. In effetti, quel semplice messaggio non…
-
Continue reading →: oltre lo schermoLa carrozza della metropolitana è affollata come sempre a quest’ora del mattino, quando molti si spostano per raggiungere il lavoro o l’università. Il clima rigido costringe tutti a indossare abiti pesanti, che risultano ingombranti all’interno della carrozza già piena. Mentre mi faccio spazio tra i passeggeri, cerco un angolo tranquillo…
-
Continue reading →: Algoritmi d’amoreLa tecnologia, nella sua versione più recente, ossia l’intelligenza artificiale, è ormai diventata il principale mediatore dei nostri rapporti sociali. Questo è stato messo in luce da don Luca Peyron, docente di Teologia e Spiritualità delle Tecnologie Emergenti, durante un incontro organizzato qualche giorno fa da MEIC, CSV, Umanità Lodigiana…
-
Continue reading →: Non servono alibi per la violenza di genere!Continuo a non capire perché si voglia a tutti i costi associare il dramma della violenza sulle donne con il fenomeno dell’immigrazione extracomunitaria. L’ha fatto giorni fa il ministro Valditara all’inaugurazione della fondazione in memoria di Giulia Cechettin, e lo ha ripetuto anche oggi il vice-presidente Salvini in occasione della…
-
Continue reading →: giovani che “prendono il volo”…L’Italia non è un Paese per giovani e che questo non sia solo uno slogan ma un cruda verità lo testimonia il Rapporto “I giovani e la scelta di trasferirsi all’estero” della Fondazione Nord Est recentemente presentato al CNEL. Negli ultimi tredici anni, l’Italia ha assistito a una fuga silenziosa…
-
Continue reading →: quale maschio?Devo a Camilla e Alberto un nuovo modo di guardare alla mia mascolinità. In fondo, il problema della violenza contro le donne risiede in gran parte nella nostra consapevolezza maschile, in una percezione spesso disfunzionale della nostra identità, del nostro ruolo e del nostro posto nel mondo. Sebbene si parli…
-
Continue reading →: una sveglia per l’EuropaLe democrazie occidentali non godono di buona salute. In un momento storico segnato da incertezze e trasformazioni rapide, il modello liberal-democratico, che per decenni ha rappresentato il cuore pulsante dell’Occidente, sembra oggi vacillare. Non è in crisi la diffusione della democrazia in sé – tantissime persone, in molte parti del…
-
Continue reading →: una lettera da Kurt VonnegutNel 2006, un gruppo di studenti della Xavier High School di New York City ricevette un compito interessante: scrivere ai loro autori preferiti e cercare di persuaderli a visitare la scuola. Cinque studenti decisero di scrivere niente meno che a Kurt Vonnegut, l’inimitabile autore di numerosi classici di fantascienza, come…
-
Continue reading →: la felicità è l’arte di desiderare ciò che haiTalvolta il problema di essere felici risiede nel fatto che decidiamo noi stessi, a priori, quali siano le condizioni senza le quali non potremo mai raggiungere uno stato di felicità. Pensiamo: “Non sarò mai davvero felice fino a quando non avrò ricevuto una promozione, superato quell’esame o ottenuto quel riconoscimento.”…






