-
Continue reading →: il segreto di LucianoHo conosciuto Luciano quando si trovava nella fase conclusiva del suo percorso professionale e artistico. Ritengo di essere, quindi, la persona meno adatta a scrivere di lui, poiché molti altri, più di me, potrebbero raccontare chi fosse Luciano Ferrari e tutte le straordinarie cose che ha realizzato nella sua lunga…
-
Continue reading →: “non essere rigido”Chiudendo i lavori della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, Papa Francesco ha rivolto un saluto finale a tutti i partecipanti, riuniti nell’Aula Paolo VI. Come ha osservato Sergio di Benedetto, recentemente ospite a Lodi dell’Azione Cattolica, il Papa ha citato per ben tre volte alcuni scritti di…
-
Continue reading →: L’immigrazione? Dipende da che parte guardi il mondo…In molti paesi occidentali, l’immigrazione viene percepita come una minaccia alla sicurezza, alla stabilità e alla convivenza sociale. Si tratta di una questione che le classi dirigenti trattano con preoccupazione, ritenendola un ostacolo per l’armonia interna e un potenziale rischio per le strutture sociali ed economiche delle nazioni. Tuttavia, all’interno…
-
Continue reading →: ma che domande sono?Ma che domande sono? A volte il Maestro di Nazareth appare davvero un po’ bizzarro ed originale. «Che cosa vuoi che io faccia per te?» chiede a Bartimeo, l’uomo cieco seduto lungo la via che portava fuori da Gerico e che, avendo sentito sentire del passaggio di Rabbi, gridava a…
-
Continue reading →: il pranzo della sagraLa Sagra del Ringraziamento è una tradizione che, nel nostro paese, si celebra in un modo molto sentito e partecipato. Oltre alle usuali attrazioni e giostre, il cuore della festività risiede nella condivisione della tavola con amici e parenti, invitati a un grande pranzo in cui si festeggia non solo…
-
Continue reading →: la fotografia etica: uno sguardo non banale sul nostro mondoSi può raccontare l’umano attraverso un’immagine? È possibile narrare quello che Cassirer definisce «l’aggrovigliata trama dell’esperienza umana» con una fotografia? Questa è la sfida che il Festival della Fotografia Etica di Lodi ha accolto da oltre 15 anni, trasformandosi in un evento nazionale e punto di riferimento nel panorama del…
-
Continue reading →: autentici e fragiliQualche tempo fa, il “The Brussels Times” ha riportato la notizia di un recente studio condotto da psicologi dell’Università belga di Mons, che definisce i ragazzi nati dopo il 2010 come la “Glass Generation”, o generazione di vetro. Una definizione suggestiva e decisamente eloquente, che offre una nuova prospettiva utile…
-
Continue reading →: una bella lezione di vitaNon conoscevo bene la storia di Sammy Basso, il giovane affetto da progeria (la sindrome dell’invecchiamento precoce) scomparso prematuramente pochi giorni fa all’età di 28 anni. I giornali e i media hanno dato ampio risalto al suo funerale, celebrato nella chiesa parrocchiale di San Rocco, a Tezze sul Brenta, in…
-
Continue reading →: pagare tutti o pagare meno?In Italia, ci si sta preparando per la nuova legge di bilancio del 2025, un progetto cruciale che richiede il reperimento di diversi miliardi per garantire la sostenibilità dei conti pubblici. In un contesto economico complesso e sfidante, il tema della tassazione diventa ancora più urgente e controverso. Si tratta…
-
Continue reading →: Cari amici israeliani…La cosa che più mi colpisce quando ascolto un rappresentante dello Stato di Israele o, più in generale, un sostenitore della causa israeliana, è la loro apparente incapacità di riconoscere il dolore altrui. Il popolo di Israele ha subito una violenza indicibile e un terribile dolore, e sembra che questo…






