-
Continue reading →: state dove c’è reciprocità!State dove c’è reciprocità, dove c’è scambio, condivisione e corrispondenza. State dove avete la possibilità di dare e ricevere, di donare e accogliere. Nessun legame è autentico quando è a senso unico e riconosce un solo movimento nella dinamica del dono. State dove provate la gioia di essere cercati, dove…
-
Continue reading →: tutta colpa di un chiodo…Magari la reazione del ministro dei Trasporti dopo il caos di ieri nella rete ferroviaria può dare la sensazione di efficienza, autorità e rigore. Minacciare provvedimenti verso le imprese che lavorano per Trenitalia e contro coloro che “piantano dei chiodi” in maniera sbagliata può sembrare un gesto di coraggio e…
-
Continue reading →: Non c’è vita senza desiderio!C’è un tratto specificamente umano che ci distingue da tutte le altre specie animali, una cosa che solo l’uomo conosce e vive: l’esperienza del desiderio. Non c’è vita senza desiderio; esso è l’essenza del nostro essere, la forza motrice che ci permette di trascendere i confini dell’ordinario e di aspirare…
-
Continue reading →: la felicità a misura Scouts…“Il modo vero di essere felici è quello di procurare la felicità ad altri”, ricorda il vescovo Maurizio, citando Baden Powell, nel suo messaggio indirizzato al gruppo scout Lodi2 in occasione del 25° anniversario della sua fondazione. Le parole del fondatore del movimento scout invitano a riflettere su come la…
-
Continue reading →: Cara Miriam, è proprio come una fiaba…A Miriam Non c’è vera favola senza un finale. Puoi immaginare Cappuccetto Rosso che non incontra la nonna? O Biancaneve che non sposa il principe azzurro? O Pinocchio che non diventa un ragazzo in carne e ossa? Il finale è parte integrante di ogni favola, non solo come elemento essenziale,…
-
Continue reading →: Francesco, Donald e KamalaForse vale la pena soffermarsi sulle parole di Papa Francesco durante la consueta conferenza stampa in aereo, al ritorno dal suo viaggio in Estremo Oriente. Alla domanda su chi fosse meglio votare tra Trump e Harris alle elezioni statunitensi, il pontefice ha osservato che entrambi sono, in qualche modo, non…
-
Continue reading →: tutti a scuola?In questi giorni, sui social, è un tripudio di immagini di bambini festanti che iniziano il nuovo anno scolastico: piccoli e meno piccoli che riprendono il percorso di studi, accompagnati da genitori tra il commosso e il preoccupato per il nuovo inizio. Le prime settimane di settembre sono caratterizzate da…
-
Continue reading →: la difesa non è sempre legittimaNon so se Matteo Salvini sia colpevole o meno delle accuse che i PM hanno formulato nell’ambito del processo “Open Arms”. Fortunatamente non spetta a noi stabilirlo, poiché viviamo ancora in uno stato di diritto, in cui un potere indipendente della Repubblica è incaricato di esprimersi in merito. Tuttavia, di…
-
Continue reading →: il senso di un giornale localeQuesto week-end esce il numero di Settembre di Lodivecchio Mese, mensile di informazione e proposta per il territorio, con una nuova veste grafica, una nuova direzione e una nuova redazione. Di seguito il mio editoriale. *** Con questo numero Lodivecchio Mese cambia volto: nuova direzione, nuova veste grafica, una rinnovata…
-
Continue reading →: L’ombraI recenti omicidi che hanno dominato le prime pagine dei giornali lasciano davvero sgomenti: episodi come quelli accaduti a Paderno Dugnano o a Terno d’Isola rivelano una violenza e una brutalità nel mondo giovanile che pensavamo impensabili. Figli che accoltellano a morte madre, padre e fratello, o che si accaniscono…






