-
Continue reading →: la storia di Giovanna ed i socialQuanto accaduto a Giovanna Pedretti, la titolare della pizzeria di Sant’Angelo Lodigiano, ha scosso in profondità le coscienze di tutti noi. Questo giornale ha dato ampia cronaca dell’accaduto raccontando i diversi passaggio di quanto successo. Prima il post dell’anonimo cliente, poi la risposta della ristoratrice, quindi il caso mediatico con…
-
Continue reading →: il silenzio tra due amiciAl termine della sua lunga vita, Marguerite Yourcenar, prima donna a far parte dell’Académie française, si ritirò sull’isola di Mount Desert nel Maine, dove morì nel 1987. In questa sua ultima abitazione la Yourcenar scrisse un poesia pubblicata poi postuma dalla sua compagna, dal titolo “I 33 nomi di Dio“.…
-
Continue reading →: Tutti gli uomini sono uguali, ma alcuni sono più uguali di altriSe volessimo avere conferma del diverso peso che l’occidente sta usando per guardare la crisi in atto in Israele, sarebbe sufficiente dare un’occhiata a come ieri i principali siti o telegiornali hanno dato le notizie. Nella giornata di ieri infatti è avvenuto un tragico attentato all’interno del territorio israeliano, a…
-
Continue reading →: noi ed il nostro avatarLa notizia non è certamente da prima pagina e tuttavia incuriosisce per la sua stranezza ed interroga il pensiero, proprio a motivo della sua singolarità. La polizia britannica ha informato che sta indagando per un caso di violenza sessuale ai danni di una sedicenne suddita di sua maestà. La notizia,…
-
Continue reading →: che cosa diremo ai nostri nipoti?Mi chiedo che cosa risponderemo ai nostri nipoti quando ci chiederanno come è stato possibile che all’inizio della seconda decade del terzo millennio abbiamo assistito muti ed impotenti alla strage del popolo palestinese in diretta TV, senza che alcuno stato, alcuna organizzazione o personalità (eccetto il Papa ed il segretario…
-
Continue reading →: da che pulpito!Una cosa mi ha sempre sorpreso del racconto della visita dei Magi al Bambinello, raccontata al capitolo secondo di Matteo. Questi uomini saggi, venuti da Oriente, si mettono in viaggio guidati da una stella e, lasciandosi guidare da essa, compiono un viaggio impegnativo e lungo, come lo dovevano essere tutti…
-
Continue reading →: Fat Cat Day!Oggi o domani (a seconda dei calcoli) è il Fat Cat Day (il giorno del gratto grasso)! No, non ha nulla a che fare con i felini sovrappeso: è una tipica invenzione britannica, un giorno nel quale si raggiunge la parità salariale tra i CEO ed i loro impiegati. Infatti,…
-
Continue reading →: quei bravi italiani…Non è la prima volta che le parole miti ma dirette del presidente Mattarella indicano con coraggio la direzione, il senso di marcia e la meta da raggiungere. Nel caos comunicativo della politica attuale, che ci ha ormai assuefatti ad una cacofonia di parole che genera solo disorientamento, il discorso…
-
Continue reading →: un mondo di opinioniCapito casualmente su un reel sui social: un tizio, con camice bianco e spilla a forma di Caduceo fissata al bavero, mi spiega quanto sia dannoso assumere integratori alimentari che contengano sostanze quali coloranti, edulcoranti, aromatizzanti e via dicendo. Il tizio, per fugare ogni dubbio, richiama severamente l’ascoltatore a non…
-
Continue reading →: Dov’è il Natale quest’anno?“Dov’è il Natale quest’anno?” si interroga il Card. Pizzaballa, il patriarca latino di Gerusalemme, durante la sua omelia nella celebrazione della notte. E ce lo chiediamo anche noi insieme a lui. Ce lo chiediamo dal caldo delle nostre case, dal tepore degli affetti da cui siamo circondati. Ce lo chiediamo…






